La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
Perchè nessuno rimuove le alghe del porticciolo di Donnalucata?
02 Lug 2020 08:23
Quelle alghe al porticciolo di Donnalucata: sono certamente antiestetiche e, soprattuto, costringono la marineria donnaluchese a spostarsi a Scoglitti. “Rimuovere le alghe attraverso l’impiego degli opportuni mezzi meccanici, in modo tale da garantire nell’immediato l’uso del porticciolo di Donnalucata”.
E’ questo l’appello del Commissario Cittadino della Lega Scicli, Pierluigi Aquilino: una criticità che intacca pesantemente l’operatività della marineria donnalucatese, costretta a spostarsi a Scoglitti per l’impossibilità di usufruire del porticciolo di Donnalucata che risulta inalgato e quindi non utilizzabile.
Non solo, oltre ad essere inalgato, il porticciolo è anche insabbiato. Per questo, la Lega Scicli chiede che venga impiegata, non appena sarà possibile, la draga, in modo tale da rimuovere la sabbia depositata in loco e di ostacolo alla piena operatività del porticciolo.
La rimozione delle alghe garantirebbe, almeno nell’immediato, un recupero della fruizione dell’area per l’attracco delle imbarcazioni e, altro aspetto importante, la fine del nauseante odore che si percepisce nella zona. Inoltre, ne gioverebbe anche l’immagine della borgata, poiché la vasta presenza delle alghe non può certo considerarsi un valido biglietto da visita per Donnalucata.
© Riproduzione riservata