PER UNA SCUOLA PIÙ APERTA AL MONDO DEL LAVORO

 

Nell’ambito del progetto di formazione, Alternanza Scuola/Lavoro svolto dalla C.R.E.A. snc di Ragusa di: Marketing e Comunicazione, per 37 alunni ad indirizzo Alberghiero ed Enogastronomico abbiamo avuto un  incontro presso l’Aula Magna del “G. Curcio” di Ispica con l’assessore regionale per l’istruzione e formazione professionale on Bruno Marziano, dove si è sviluppato il concetto di una Scuola più aperta al mondo del lavoro.

 

E’ sempre stato questo il modello europeo a cui la scuola italiana ha sognato di ispirarsi: una scuola fatta di giovani capaci di apprendere i principi teorici ma anche pratici del loro percorso formativo.

In tal senso si muovono alcuni Istituti scolastici, promuovendo progetti di Alternanza Scuola/Lavoro indirizzati ai giovani studenti dai 15 ai 18 anni di età. Lo scopo è quello di agevolare l’orientamento professionale degli studenti attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.
L’esperienza dello stage costituisce un’opportunità significativa per chi sta percorrendo un ciclo di studi già avanzato, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione  degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

La possibilità di interagire con le realtà aziendali e di poterne valutare le effettive e variabili esigenze è peraltro occasione preziosa anche per gli istituti    Tecnici, Professionali e Licei, ai fini di un contributivo e coerente adeguamento dei piani di studio ai mutamenti in atto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it