PER L’AUSER VITTORIA NON C’È “DUE SENZA TRE”

Al Concorso “L’Anziano si racconta” 11° Edizione di Ascoli Piceno, bandito in sede nazionale dall’AUSER e dallo SPI-CGIL, per il terzo anno consecutivo premiati soci del Centro Auser Vittoria.
Il 14 aprile u.s. nella Sala Docens di A.P., alla presenza di Sergio Zavoli, del segretario provinciale SPI-CGIL Mestichelli, di Marco Morganti, membro della segreteria provinciale e ideatore del premio, del presidente prov. dell’AUSER, del sindaco di A.P. e di altre personalità, sono stati premiati i vincitori delle diverse sezioni del concorso letterario. Da Vittoria ha ricevuto la pergamena e un omaggio Francesca Fontana per un lavoro vincitore della sezione a tema dell’edizione precedente su storie di emigrazione-immigrazione, per cui, causa disguidi postali, non aveva ricevuto l’attestato.

E’ stato Sergio Zavoli a premiarla dopo essersi informato sul contenuto dell’opera, complimentandosi vivamente con lei. Per la sezione Poesie di quest’ultima edizione, primi premi (Menzioni Speciali) a Rosa Vindigni e Angelo Barrano, da Vittoria, mentre per la sezione Racconti di Vita le socie Giovanna Cardamone e Caterina Pino sono state finaliste. La Presidente Auser Vittoria, Nella La Cava, ha voluto accompagnare Francesca e Rosa alla manifestazione ed è stata delegata dagli altri soci al ritiro degli attestati e premi.

Nel 2010 Rosa Vindigni era stata premiata in due sezioni, Poesie e Racconti su Antichi Mestieri Dimenticati, mentre la nipote Giulia Crudo, aveva primeggiato nella sezione “Il nipote racconta del nonno”. L’anno successivo era toccata a Francesca la Menzione Speciale col suo racconto autobiografico “Verso una nuova vita” e in quest’ultima edizione altri due soci Auser Vittoria hanno guadagnato i primi posti nella sezione Poesie, mentre altre due socie sono  finaliste nei Racconti di Vita. Francesca, Angelo, Giovanna e Caterina seguono dall’anno scorso le lezioni del laboratorio di recupero delle capacità linguistiche di base “Sapere X Tutti”, che offre ai corsisti oltre all’uso corretto della grammatica italiana, altre materie di studio, fra le quali “Scrittura creativa”. Le lezioni sono tenute dalle volontarie Nella La Cava e Rosa Vindigni e i risultati raggiunti dai loro studenti è per loro un valido incentivo per proseguire nel volontariato di cultura.

Al ritorno dalla “missione Ascoli Piceno”, nella sede Auser Vittoria, il 20 aprile, durante la lezione del “Sapere X Tutti”, alla presenza di numerosi soci e volontari la presidente Nella La Cava ha consegnato gli attestati di merito ai rispettivi premiati, a cui è seguita la lettura delle poesie vincitrici e di brani delle opere premiate fra la commozione dei presenti. Il taglio della colossale torta e un brindisi con le bollicine hanno concluso il festeggiamento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it