È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PER LA SANITA’ IBLEA COINVOLTA LA SEGRETERIA REGIONALE DEL PD
27 Nov 2010 17:23
Si è svolta, venerdì 26 novembre, una riunione dell’Area tematica Sanità e Servizi Sociali del PD provinciale, alla quale hanno preso parte i deputati regionali, i dirigenti provinciali del partito ed una folta rappresentanza degli operatori sanitari. Si sono susseguiti, nel corso dei lavori, tutta una serie di interventi qualificati che hanno sviscerato le problematiche legate alla medicina ospedaliera e del territorio. Il tratto comune a tutti gli interventi è stata la insoddisfazione per l’attuale gestione del comparto sanitario in provincia di Ragusa, la cui offerta di servizi risulta essere impoverita sia sul piano qualitativo che quantitativo.
Il Partito Democratico, che è un grande partito con cultura di governo, non può essere complice di una gestione che è causa del grave disagio nel quale versa la sanità provinciale. L’Area tematica Sanità del PD si è data la scadenza di dicembre prossimo per individuare tutte le criticità esistenti e per proporre le eventuali soluzioni. Nel frattempo invita la Direzione Generale dell’Asp di Ragusa ad esimersi dall’effettuare spostamenti arbitrari del personale e dal prendere decisioni che potrebbero ulteriormente mortificare le esigenze del territorio.
Sono già tante, forse troppe, le scelte sbagliate della Direzione Generale dell’Asp che hanno contribuito: ad allungare i tempi delle liste di attesa, ad indebolire le Unità Operative, a rallentare l’approvvigionamento dei materiali necessari e ad effettuare spostamenti immotivati del personale che non vorremmo fossero legate ad esigenze clientelari. E’ un quadro di inefficienza e di lentezza, dei vertici dell’Asp di Ragusa, quello che è emerso nel corso della riunione dell’Area tematica Sanità del PD provinciale.
Della situazione particolarmente difficile nella quale versa il comparto sanitario ibleo è stato coinvolto il segretario regionale del PD, Giuseppe Lupo, che si è detto disponibile ad essere presente nel mese di gennaio a Ragusa per testimoniare la presenza dell’intero Partito Democratico siciliano attorno alla vicenda. Insomma, la pazienza verso gli atteggiamenti assunti dalla Direzione Generale dell’Asp di Ragusa sembra essersi esaurita, perché i cittadini e gli operatori sanitari non tollerano più l’attuale stato di cose. (E.R.)
© Riproduzione riservata