PER ESTENDRE I BENEFICI DELLA LEGGE SU IBLA ANCHE A MODICA E SCICLI

Favorire l’estensione dei benefici della legge speciale n.61 del 1981 anche per altri comuni della provincia di Ragusa, Modica e Scicli nello specifico,  è già oggetto di interesse della mia attività parlamentare considerato che ho già presentato un  ddl n. 169 del 31 luglio 2008 recante disposizioni su “Interventi per la valorizzazione e la conservazione dei centri storici di comuni del Val di Noto”.

E’ quanto sottolinea il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali all’Ars, on. Riccardo Minardo,  il quale precisa che proprio questo ddl si prefigge di favorire una serie di interventi per la conservazione e la valorizzazione dei centri storici così come per Ibla anche per Modica e Scicli al fine di preservarne il patrimonio storico-architettonico e di accrescere i flussi turistici verso una delle aree più suggestive della nostra isola. In particolare l’art. 1 autorizza i comuni di Modica e Scicli a concedere contributi in conto capitale  per la realizzazione di opere volte al restauro ed al ripristino degli edifici compresi nei rispettivi centri storici.

Un processo di trasformazione urbana, sottolinea l’esponente dell’Mpa, che porterà  ad un effettivo cambiamento e qualificazione del tessuto urbano che grazie ad una regolamentazione legislativa avrà sicuramente più sostegno.

Tale ddl pertanto prevede già interventi che rappresentano una grande opportunità per la valorizzazione  delle  vocazioni territoriali e quindi anche dei Comuni di Modica e Scicli,  dichiara l’on Riccardo Minardo, che garantiscono una forma di promozione turistica che punta sullo sviluppo di tutto il nostro patrimonio culturale e ambientale con la possibilità di sviluppo e crescita economica, produttiva e occupazionale. (Nella foto: la città di Scicli)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it