È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“PENTADRAMMI”, IL NUOVO EP DI SOULCE’ E TEDDY NUVOLARI.
23 Dic 2013 17:15
Cinque tracce: palpitazioni e brividi, amore, sesso, noia, Dio.
Una sola parola: “Pentadrammi”.
E’ il titolo del nuovo EP di Soulcè ( il cantattore Giovanni Arezzo) e Teddy Nuvolari ( il beatmaker e dj Vincenzo Sortino), duo hip-hop apsuol che nasce nel 2010, entrambi nati e cresciuti a Ragusa.
Finalmente, l’atteso giorno bussa alle nostre porte: il Lanificio Centro Produzioni , stasera dalle 22.30, sarà il luogo di esordio in cui si svolgerà la presentazione ufficilae del nuovo EP che sta per Extended Play (che è il nome dato nel settore discografico ai dischi in vinile o ai CD , la cui durata sia superiore a un singolo e inferiore ad un album).
Saliranno sul palco insieme a loro, Most Of King (collettivo danzereccio) per una perfomance a 360 gradi tra corpo e testa; ad aprire il concerto,invece ci saranno i “Retrospective For Love” – Acoustic Duo, e “Smania Uagliuns”, ed a chiuderlo invece, saranno i 90 degree che infiammeranno la pista a “colpi”di raggae music.
Uno spettacolo ed un’esibizione dal vivo, di pura energia, dall’impronta decisamente rap, da non perdere assolutamente che ci emoziona ed entusiasma allo stesso tempo.
Oltre agli artisti sopra nominati, saranno presenti all’evento anche Shorty, Enzo e il Cattivo tempo, Tinto brass street band, l’attore Massimo Leggio, il batterista dei “Baciamolemani” Marco Guastella ed Antonio Sortino che si è occupato della cura nei minimi dettagli di tutta la grafica dell’album.
Per l’occasione abbiamo incontrato e chiacchierato con Soulcè, che con l’umiltà,la passione e la dedizione per la musica e l’arte in generale che lo caratterizzano e contraddistinguono, si racconta apertamente: “Devo essere sincero, non è stato facile, questa volta: è come se “Sinfobie” ( il nostro precedente album), mi avesse svuotato del tutto, quindi ” ributtare giù qualcosa” e riniziare a scrivere dopo tanto tempo, mi ha provocato non poche complicazioni. Poi, poco a poco, ricominciavo a “mettere nero su bianco”, Teddy produceva un mare di beat meravigliosi e da quando ho ricominciato, non ho più smesso”
Una serie di “istantanee”, quindi, che gli artisti scattano con le parole, che parlano non solo di loro, ma anche di ogni persona che ha voglia di rispecchiarcisi. Alti e bassi. Ironici e sottili. Sognatori e poetici,dannatamente romantici, sfacciatamente veri, autentici.
” Se non ti rimbocchi le maniche – continua Soulcè- rischi di rimanere chiuso nel tuo territorio e a non riuscire mai a portare fuori la tua musica, di contro c’è una cosa molto bella di far musica a Ragusa e cioè che entri in contatto facilmente con gli altri artisti e quindi nascono le cose più belle in assoluto che sono le collaborazioni e gli scambi”.
A tal proposito, il 23 dicembre, oltre che all’uscita di “Pentadrammi” ( che chiude la trilogia ,dopo “Cromosuoni” e “Sinfobie” ), verrà riprodotto, per la prima volta, il video “Ricami e Rum”, con la collaborazione di Enzo e il Cattivo tempo.
La protagonista del videoclip, la bellissima Francesca Ferro (figlia d’arte di Turi Ferro e Ida Carrara, due attori che hanno fatto la storia del teatro siciliano e italiano), che nella vita fa l’attrice, ha impersonato, sotto la regia di Francesco Maria Attardi, la storia d’amore, ormai giunta al termine, in cui lei rimembra, tra lacrime d’emozione e nostalgia, le stupidi abitudini, affievolite e scomparse , con la stessa immediatezza con cui, con un soffio, spegni l’ira funesta di una candela che illumina e riscalda allo stesso tempo, come l’amore.
“E lasciare i tacchi sulle scale come la notte prima, e ritrovarli …come il mattino dopo”
© Riproduzione riservata