Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
PELAGATTI E GUCCIONE DUE DEI PROTAGONISTI DELLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
11 Mag 2012 12:40
Ci saranno anche la famosa archeologa Paola Pelagatti e il famoso pittore Piero Guccione, fondatore del Gruppo di Scicli, tra i protagonisti della “Notte europea dei musei” in programma sabato 19 maggio al parco archeologico di Camarina. Due protagonisti d’eccezione che offriranno, assieme a tutti gli altri, un valore aggiunto alla manifestazione attesa da centinaia e centinaia di persone. La Pelagatti, componente dell’Accademia dei Lincei, nel corso dell’evento ricorderà lo studioso e soprintendente Luigi Bernabò Brea. A lui sarà dedicata una stele commemorativa in ricordo del voto del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Ministero del 1975 per la salvaguardia dell’edificio del Museo di Camarina.
E’ uno degli appuntamenti in programma alla “Notte europea dei musei” al parco archeologico di Camarina che in verità prenderà vita già a partire dalle 16,30 con alcuni laboratori. Durante il pomeriggio ci sarà una rappresentazione della tragedia “Elettra” di Sofocle a cura del Laboratorio Dionysios del Liceo Classico Umberto I° di Ragusa, per la regia di Gianni Battaglia e a seguire l’apertura di una mostra archeologica. Ma un’altra chicca sarà rappresentata dalla mostra fotografica, curata dal Centro Studi Feliciano Rossitto, e dedicata al maestro Piero Guccione che sarà presente all’appuntamento. Tra le sorprese, che saranno svelate nelle prossime ore, anche la presenza di un importante attore e di straordinari artisti del bel canto. L’iniziativa gode del contributo del Comune e della Provincia di Ragusa e la sponsorizzazione dell’Acqua Santa Maria.
© Riproduzione riservata