PEDALINO, REPLICA A SCOLLO

In merito alle illazioni fatte a mezzo stampa da parte del Sig. Gaetano Scollo, Presidente dell’Associazione C.S.C. Polisportiva Pedalino, dove critica l’Associazione Culturale “LA ZAGARA di Pedalino”, di essere riconducibile ad un Rappresentate Istituzionale, in particolar modo al Pres. della Circoscrizione.

Insoddisfatto di tale situazione, il Sig. Scollo, accusa La Provincia Regionale di Ragusa, di aver affidato alla ns. associazione la custodia e la gestione della struttura di Via Volga, negandola al Centro Socio Culturale Polisportiva Pedalino ed anche ad altre associazioni che ne avevano fatto richiesta, scavalcando i  più banali principi di democrazia. 

Al fine di garantire l’immagine e la schiettezza dell’Associazione che presiedo e la tutela della dignità dei soci che ne fanno parte, mi sento di replicare al sig. Scollo quanto segue:

1) L’Associazione, per statuto risulta no-profit, apolitica ed apartitica;

2) Il Sottoscritto non appartiene ad alcun partito politico e tanto meno è in possesso di tessere politiche, cosa che non si può escludere da parte del Presidente del C.S.C. Pedalino;

3) L’Associazione ha sede in un edificio al cui interno sono presenti delle stanze separate, una assegnata all’UDC, una assegnata alla Zagara ed un salottino utilizzato da una comitiva di giovani Pedalinensi che ne hanno fatto richiesta. Tale scelta è stata fatta esclusivamente per un risparmio economico e per motivi di comodità, vista la posizione centrale di suddetta sede e non certo per svolgere attività politiche;

4) I rapporti intercorsi con il Presidente della Circoscrizione sono gli stessi che esistono con tutte le figure Istituzionali di qualsiasi livello e di qualsiasi schieramento politico;

5) La Provincia Regionale di Ragusa ha ritenuto di assegnare, anche se a tempo determinato, la struttura di Via Volga non tanto per scopi o pressioni Politiche ma esclusivamente, in quanto garante di un bene prezioso quale appunto una attività sportiva, sulla scorta di un progetto che risulta essere meritevole delle giuste garanzie di merito.

Alla luce di ciò, ritenendo le suddette illazioni gravi e lesive all’immagine di un’Associazione che opera dal lontano 2004 nell’interesse esclusivo della Collettività Pedalinense e dell’intera Provincia, mi riservo,  se non saranno smentite le Vs. dichiarazioni, di avviare tutte le azioni previste per legge a tutela dell’Associazione che mi onoro di rappresentare.

Altresì lo scrivente, il CDA ed i soci dell’Associazione La Zagara ritengono e rimangono sempre a disposizione, come hanno sempre fatto, al fine di percorrere un cammino unitario, con tutte le associazioni presenti sia nel territorio sia provenienti da altre realtà provinciali, atto ad istaurare dei rapporti collaborativi che portino un lavoro comune ed inseguano l’obbiettivo primario che ci prefiggiamo e cioè, la crescita sociale della frazione di Pedalino, mediante progetti e attività ludico ricreative, sportive, culturali e formative.  

Concludo porgendo i più cordiali saluti rimanendo disponibile a trasferire i locali della sede dell’Associazione qualora il Presidente della C.S.C. Polisportiva metta a disposizione a titolo gratuito, un locale all’interno della propria sede.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it