Pecore che mangiano la monnezza alla periferia di Vittoria. Siamo ridotti a questo?

Una foto che è emblematica. Alcune pecore mangiano la monnezza che viene abbandonata lungo le vie periferiche di Vittoria. Qui ci troviamo in contrada Cicchitto, all’uscita per Vittoria, una traversa che poi immette nello stradale per Scoglitti. Precisamente in via Filippo Turati.

Alcune pecore che si sono allontanate dal gregge, hanno iniziato a brulicare la spazzatura che era riversata in questa via. L’ennesima discarica a cielo aperto che, purtroppo, non coinvolge di certo solo la città di Vittoria. Ma è un’immagine degradante, che non rende giustizia a tanti onesti cittadini che si prodigano nella raccolta differenziata o nelle giornate ambientali.

Un problema che non viene sufficientemente attenzionato, quello dei rifiuti abbandonati. A nulla servono multe, telecamere e articoli di giornale. La gente continua a gettare la spazzatura come gli pare, negli angoli meno visibili delle nostre città, spesso in periferia. E’ tanto difficile capire che è in ballo il nostro futuro? Non è solo una questione di dignità: è anche un problema di salute. Il puzzo che ammorba le nostre strade, complici anche le temperature decisamente sopra la media di questa estate, non ha fatto altro che esasperare il problema.

Noi non abbiamo una soluzione, anche perchè non spetta a noi proporla. Ma chi di competenza, ovvero Comune, Regione, Stato, forze dell’ordine, perchè non ha ancora affrontato il problema seriamente? Eppure, qualcosa bisognerà pur farla.

Si ringrazia per la foto Riccardo Zingaro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it