Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Pathway to Paris Earth Day 50: a rappresentare l’Italia il cantautore Giovanni Caccamo
24 Apr 2020 12:25
Pathway to Paris, un’organizzazione no profit dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici, ospiterà un Live Streaming Festival virtuale in occasione dell’ Earth Day’s 50th Anniversary.
Pathway to Paris Earth Day 50: Un festival virtuale per il nostro pianeta andrà in onda domenica 26 aprile alle 16:00 EST sull’account Instagram di Pathway to Paris, con una lineup che include il frontman dei R.E.M. Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Cat Power, Ben Harper, Rain Phoenix, Nikolai Fraiture of the Strokes e altri artisti.
A rappresentare l’Italia il cantautore Giovanni Caccamo, da sempre sensibile a tematiche ambientali e umanitarie, reduce dal suo primo World Tour in Sud America, Europa e Nord Africa, dice: “È un onore per me rappresentare l’Italia in un’occasione così significativa e prestigiosa, al fianco di artisti straordinari che, come me, vivono l’arte come strumento di luce, per comunicare bellezza e valori senza tempo. Prenderci cura del nostro pianeta, è un dovere, ricordandoci sempre di essere “Ospiti” di madre natura”.
Jesse Paris Smith and Rebecca Foon, fondatrici di Pathway to paris, hanno dichiarato:
“Dato che l’umanità deve affrontare un futuro sconosciuto, dobbiamo riconoscere il fatto che non possiamo semplicemente tornare al nostro comportamento di prima. Sia come individui che come un globo, siamo in un momento di riflessione e ora, più che mai, abbiamo l’opportunità di fare grandi cambiamenti. Riteniamo che sia davvero il momento di cogliere l’opportunità di trasformare completamente il nostro mondo in energia rinnovabile al 100% e fuori dall’era dei combustibili fossili.
Esempi di guarigione planetaria, in atto in questo momento a causa della diminuzione del consumo umano, come i canali di Venezia che diventano chiari e ripopolati dai pesci, l’aria più pulita e gli importanti cali dei livelli di inquinamento atmosferico, la significativa riduzione del biossido di azoto, le emissioni bloccate dalle compagnie aeree, il traffico e il blocco dei giganti industriali, sono stati una boccata d’ossigeno per la nostra terra. Vedere questi cambiamenti ci rende veramente consapevoli dell’impatto dell’umanità sul pianeta. Proprio come abbiamo il potere di causare problemi, abbiamo altresì il potere di risolverli. Possiamo ridisegnare il nostro mondo e ti stiamo chiedendo di unirti a noi.”
Tutti i proventi della Earth Day 50 saranno devoluti alle iniziative di Pathway to Paris.
© Riproduzione riservata