È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEI MONUMENTI CITTADINI
06 Ago 2010 23:02
Un successo senza precedenti ha registrato la serata inaugurale dei percorsi di “Arte & Sapori”, inseriti nel cartellone dell’estate ispicese 2010. La prima passeggiata alla scoperta dei monumenti e dei tasselli di storia più particolari della città nella cornice suggestiva di una luminosa serata di agosto è stata curata dal Prof. Paolo Nifosì, storico dell’arte. Oltre duecento i turisti ma anche gli ispicesi che con passione e interesse hanno seguito Nifosì prima nella visita della Chiesa Madre, poi alla scoperta della chiesa di Santa Maggiore e del Loggiato del Sinatra e del Palazzo Mercato di corso Umberto, dove a tutti i partecipanti è stata offerta una degustazione di prodotti tipici locali e di vino locale. Mentre i turisti hanno avuto modo di scoprire il patrimonio storico-architettonico della città, gli ispicesi hanno invece avuto occasione di approfondire, di rintracciare nelle spiegazioni di Nifosì spunti di riflessione ulteriore o dettagli non conosciuti. Grande l’entusiasmo dei partecipanti e in molti si sono complimentati con l’Amministrazione Comunale per lo spessore dell’iniziativa e per l’eleganza di tutto l’impianto organizzativo. Il secondo percorso di “Arte e sapori” si terrà domani 7 agosto 2010, con partenza alle ore 17.30 dal piazzale antistante il Parco Archeologico della Forza. A condurre turisti e ispicesi nel fascino senza tempo dell’ultima diramazione di Cava Ispica sarà l’archeologa Anna Maria Sammito. L’itinerario del 22 agosto prossimo, con partenza da Piazza SS. Annunziata alle ore 21.30, prevede invece la visita del C.so Garibaldi, della Chiesa SS. Annunziata, del C.so Vittorio Emanuele, della Chiesa di S. Antonio Abate e del Santuario del Carmine e sarà guidata nuovamente dal professore Nifosì. Tutti gli itinerari, come già il primo, si concluderanno con la degustazione di prodotti tipici del territorio offerti dall’Amministrazione Comunale. “La grande partecipazione al primo percorso guidato e gli apprezzamenti e i consensi che ha registrato – ha dichiarato l’assessore al turismo Gianni Tringali – confermano l’alto spessore culturale dell’iniziativa organizzata per il sesto anno consecutivo e finalizzata alla promozione e al rilancio turistico della città attraverso visite inedite di grande fascino e il mix coinvolgente di suggestioni artistiche e sapori e profumi della nostra terra”.
“L’iniziativa, che ha preso origine già nella prima estate dopo il mio insediamento nel 2005, – ha aggiunto il sindaco Piero Rustico – non solo ci ha permesso e ci permette una adeguata accoglienza dei turisti in città e costituisce un apprezzato momento di richiamo per tante persone dei Comuni vicini, ma ha acquistato un valore particolare perché è diventata per gli ispicesi un’occasione di riscoperta consapevole della città, un incontro rinnovato con i suoi dettagli, angoli e prospettive”.
© Riproduzione riservata