È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“PASQUA IN SICUREZZA”: LA POLIZIA DI STATO INTENSIFICA L’AZIONE DI PREVENZIONE
08 Apr 2015 15:44
Sono proseguiti fino alla tarda serata di ieri le attività di controllo del territorio condotte dalla Squadra Volanti già avviate nel pomeriggio di venerdì e intensificate per le ricorrenze pasquali.
Il servizio messo a punto ha visto l’intensificazione della vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi istituzionali e di enti, con particolare riferimento ai luoghi di culto, affollati di gente in occasione delle funzioni religiose.
Rafforzati altresì i controlli presso supermercati e negozi, e sulle zone di relativa pertinenza, al fine di prevenire la consumazione di reati contro il patrimonio e le persone.
Numerosi i posti di controlli effettuati sulle principali arterie stradali al fine prevenire situazioni di pericolo alla circolazione stradale e contrastare il fenomeno della criminalità in trasferta, composta da malviventi provenienti da altre province che raggiungono le località affollate da turisti per perpetrare reati di natura predatoria.
Importanti i risultati raccolti dalle 44 pattuglie messe in campo che hanno proceduto ad un arresto in flagranza per rapina aggravata e alla denuncia in stato di libertà di tre persone. Sono state inoltre controllate 321 persone e 96 autovetture.
In particolare gli uomini delle Volanti hanno tratto in arresto Toader Nicolae cittadino rumeno resosi responsabile di una violenta rapina ai danni di un ragusano ultrasessantenne che era stato colpito con calci e pugni al fine di impossessarsi del borsello contenente poche centinaia di euro. Immediato l’intervento degli agenti che hanno interrotto le violenze e soccorso il malcapitato costretto a ricorrere alle cure mediche per le lesioni riportate al volto e agli arti inferiori. Il rumeno è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa, come disposto dal PM di turno D.ssa Valentina Botti, e sabato, convalidato l’arresto è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
T.M. 42enne è stata deferita per furto aggravato consumato. La donna è stata sorpresa all’uscita di un centro commerciale dopo aver occultato all’interno della propria borsa scarpe di una nota marca del valore di 60 euro.
R.M. di 25 anni, invece, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza in quanto sorpreso alla guida della sua autovettura con livelli di alcol nel sangue superiori al consentito.
Nell’occasione sono stati rafforzati i controlli ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione e alternative alla detenzione. In particolare sono state controllate 62 persone sottoposte agli arresti domiciliari e 10 persone assoggettati alla misura della vigilanza controllata.
In particolare S.R. é stato denunciato all’autorità giudiziaria per evasione in quanto, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è risultato assente al controllo.
Le pattuglie della Sezione Volanti hanno altresì contestato 13 violazioni al codice della strada per un totale di oltre 2.000 euro di sanzioni amministrative.
In particolare C.G. è stato sorpreso alla guida della propria autovettura privo della prevista copertura assicurativa. La stessa auto è stata sottoposta a sequestro amministrativo e a carico dell’autista è stata comminata una sanzione di 848 euro. Sospesa dalla circolazione invece l’autovettura condotta da M.G. che è stato sorpreso alla guida della propria autovettura senza avere provveduto alla prescritta revisione periodica. Allo stesso è stata comminata una sanzione di 170 euro.
© Riproduzione riservata