Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“Pasqua in Sicilia”: un libro di Francesco Luca Ballarò e Francesco Daniele Miceli
27 Mar 2024 08:49
E’ stato presentato il libro “Pasqua in Sicilia” scritto da Francesco Luca Ballarò e Francesco Daniele Miceli e pubblicato dall’editore Salvo Bonfirraro. L’iniziativa è stata organizzata dall’Unitre a Modica presso la sala riunioni della Fondazione Grimaldi.
Il libro “Pasqua in Sicilia” descrive le usanze, le tradizioni e le celebrazioni della Settimana Santa in ben 172 comuni siciliani. Durante la presentazione, dopo i saluti del presidente Enzo Cavallo, i contenuti del libro sono stati illustrati da Uccio Barone e Marcella Burderi, che hanno catturato l’attenzione e l’interesse dei numerosi presenti con i loro interventi e commenti.
L’elaborazione del libro è stata descritta come un’opera di grande pregio culturale, frutto di uno studio serio che ha ricostruito molte tradizioni e storie, arricchite dalle narrazioni, poesie, detti e tradizioni gastronomiche e dolciarie legate alla Pasqua. Il libro sintetizza tradizioni secolari e presenta immagini di grande valore storico e culturale immortalate da fotografi capaci.
Durante la discussione sul libro, è stato sottolineato il significato della Pasqua come passaggio dalla morte alla risurrezione e dalla tristezza alla gioia. Si è evidenziata la differenza nella devozione pasquale tra la parte centrale e occidentale della Sicilia, dove prevale la quaresima del dolore, e la parte orientale, dove la Pasqua è celebrata come festa della resurrezione.
Con riferimento alla provincia di Ragusa, sono state evidenziate le diverse celebrazioni nei vari comuni, con particolare attenzione a Modica e alla tradizionale manifestazione della Madonna vasa vasa.
Le conclusioni sono state affidate all’editore Salvo Bonfirraro, il quale ha evidenziato la varietà di considerazioni e tradizioni registrate durante il loro viaggio in tutta la Sicilia per la realizzazione del libro. Infine, è stato sottolineato che, sebbene siano stati pubblicati diversi libri sulla Pasqua in Sicilia, quello presentato durante l’evento è il più completo e sostanzioso, in grado di attrarre un vasto e appassionato pubblico interessato al tema trattato e ai contenuti del testo.
© Riproduzione riservata