Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Parte il servizio ambulatoriale infermieristico turistico: dieci le postazioni
07 Lug 2022 13:42
L’Azienda Sanitaria di Ragusa assicurerà – a partire dalla prossima settimana – un’assistenza di prossimità in ambulatori infermieristici attivi nelle località turistiche di tutto il territorio di riferimento.
Sono assicurate dieci postazioni che garantiranno le prestazioni sanitarie tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00 nelle località balneari:
Distretto sanitario di Ragusa: Casuzze, Punta Braccetto e Marina di Ragusa
Distretto sanitario di Modica: Donnalucata, Santa Maria del Focallo, Cava
D’Aliga, Marina di Modica e Pozzallo
Distretto sanitario di Vittoria: Scoglitti e Marina di Acate.
Le attività infermieristiche assicurate riguardano: la misurazione dei parametri vitali; esecuzione di terapia sulla base di una pregressa prescrizione medica; gestione catetere vescicale, stomie e le medicazioni. Infatti, verrà effettuata una valutazione infermieristica agli utenti che accederanno negli ambulatori con un’apposita scheda triage.
Si precisa che in caso di situazione critica l’infermiere dell’ambulatorio provvederà a stabilizzare il paziente e contestualmente allerterà il servizio del 118.
© Riproduzione riservata