È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PARASSITI ESTERNI: INTENSIFICARE LA PREVENZIONE
06 Apr 2015 19:07
Arriva la stagione calda … so che molti penseranno che sarebbe stato più utile un punto interrogativo alla fine della frase, ma non potrà poi tardare tanto la ‘bella stagione’ che in tanti invidiano alla Sicilia.
Ad ogni modo, pur essendo utile in tanti casi non interrompere tale opera anche durante il resto dell’anno, è bene intensificare la prevenzione durante la ‘bella stagione’: alludo alla prevenzione nei confronti dei parassiti esterni per i nostri piccoli amici a quattro zampe.
Molte sono le ragioni per prestare particolare attenzione nei confronti di tali piccoli ‘parassiti’, non per ultima la possibilità che alcuni di essi possano fungere da ‘veicoli’ per malattie anche gravi e che possono risultare anche fatali per cani e gatti.
Le modalità di prevenzione sono veramente tante. Esistono sostanze veicolate da spray, formulazioni spot-on e in alcuni casi anche farmaci da somministrare per via orale. L’importante è rivolgersi al medico veterinario per i giusti consigli in tal proposito e per poter valutare caso per caso le reali necessità riuscendo ad individuare il farmaco corretto da somministrare al nostro piccolo amico a 4 zampe. Insomma niente ‘fai-da-te’ nè ‘improvvisazioni’ nè tantomeno consigli da parte di ‘fantomatici esperti’, considerato anche che parliamo di farmaci che non necessariamente vanno sempre bene per il cane come per il gatto (…anzi alcuni adatti al primo possono addirittura essere letali per il secondo)
Pulci, zecche, flebotomi, zanzare e altri parassiti dovranno avere vita dura grazie alle attenzioni di Voi proprietari.
© Riproduzione riservata