È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PAPA FRANCESCO: UN ESEMPIO CONCRETO
19 Gen 2014 11:35
L’esperienza vissuta nella città del Vaticano, la visita a Papa Francesco, ha fortificato il sentimento di speranza che, il cardinale Bergoglio, sta coltivando nell’animo dei fedeli (e non solo) da quando ha assunto il ruolo di vescovo di Roma.
Questa speranza nel cambiamento, in un momento così difficile, è nettamente contrastata dalla delusione che, il popolo italiano, vive in questi momenti: se da una parte abbiamo un uomo carismatico, che fa della sua umiltà un’arma per combattere i difetti della chiesa, compiendo una vera e propria rivoluzione, dall’altra assistiamo, troppo spesso, a scandali che colpiscono i palazzi del potere del nostro paese. Scandali riguardanti uomini, oserei dire, privi di coscienza, che, indifferenti delle sofferenze del popolo, sperperano le risorse che i cittadini pagano allo Stato.
Servirebbe, dunque, prendere spunto dalle parole e soprattutto dai gesti di Papa Francesco, un capo di Stato che, secondo fonti interne al Vaticano, esce in incognito per portare cibo ai poveri, che elimina gli sprechi, soprattutto in un momento in cui gli sprechi non sono permessi.
La responsabilità che si chiede, a chi dovrebbe guidare l’Italia fuori dalla crisi, è essenziale per fare in modo che, i sacrifici e l’impegno di ogni singolo Italiano, non siano vani, ma siano mattoni che, messi insieme, ricostruiranno l’Italia.
“Non lasciatevi rubare la speranza! Non lasciate rubare la speranza!” diceva Papa Francesco durante l’omelia per la Domenica delle Palme del 24 marzo scorso, una frase che ci dovrebbe accompagnare ogni giorno, in ogni nostro progetto, anche il più ambizioso, anche se il nostro scopo è rendere migliore la nostra società.
© Riproduzione riservata