PAOLA TINCHITELLA PRESENTE ALLA SERATA NOTE E NOTTI KASMENEE

Alla serata del 2 Ottobre , presso la Pinacoteca di Comiso in video collegamento da Roma, la scrittrice romana sarà presente con la lettura di una sua poesia.  La sua voce  sarà accompagnata  da una coreografia di Cinzia Tibaldi.

Ospite più volte nella provincia di Ragusa , in uno dei suoi itinerari ragusani , ha incontrato le lettrici della Casa Circondariale.

Nasce a Roma, città dove vive e lavora come redattrice occupandosi di ideazione, creazione, supervisione e regia di format televisivi destinati all’IPTV Mediateca Roma. Da circa un decennio ha lavorato nella comunicazione a 360 gradi, oggi è Funzionario delle Attività e Manifestazioni Culturali Turistiche e Sportive.

Mettendo a disposizione la sua esperienza professionale nel settore della comunicazione, della promozione e della fruizione del patrimonio artistico, ha permesso lo scambio fra culture territoriali e artistiche offrendo spunti di tutela e di crescita nella provincia iblea

Prioritariamente scrittrice, i suoi racconti sono stati selezionati dalla Rivista Letteraria Prospektiva, da Rinascita Edizioni, da Nova e, nel web, da Racconti nella Rete. L’ambizione del Burattino, racconto breve, ha dato il titolo ad un convegno sui “Social network, vantaggi e rischi” svoltosi a Ragusa il 10 Ottobre del 2009 ed è stato rappresentato, sul palco del Teatro Comunale di Vittoria, dagli allievi di danza del maestro Davide Massaro.

Con “Apnea” si classifica al quinto posto Premio Internazionale di Libri «Il Saggio» e riceve una menzione nell’ambito del Premio AlberoAndronico. E’ stata inserita nell’Antologia del premio e nell’Enciclopedia degli Autori Italiani. Approda in Mexico alla fiera internazionale del libro di Guadalajara (28 novembre al 6 dicembre 2009) e alla fiera di Torino e a Più Libri Più Liberi, a Roma, assieme ad Intermezzo Criptato (decodificando il femminile in versi) una silloge che raccoglie sessantanove brani di poesia, pubblicata a Maggio del 2010, di cui la poesia  “Disteso su un fianco” è segnalata dalla giuria del Premio IL LITORALE.

Diploma di Merito nel maggio 2012 per APOCALYPSE RECUPERO CREDITI e adesso vincitrice della settimana su LA FEDELTA’ concorso indetto da Perrone Editore per AGENDA 2013, correlato a LETTERE D’AMORE DI DACIA MARAINI.

Ospite alla seconda edizione di  Passi nel Deserto  2012 al Palazzo della Provincia Regionale di Ragusa  con la sua ultima opera letteraria DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO ha reso omaggio ancora una volta alla provincia iblea con pennellate di emozioni.

Recentemente, in video collegamento da Roma, ha incontrato le donne Dell’Associazione “ Ricominciamo da Isabella “ di Piazza Armerina .

Insignita con Medaglia d’Argento della Presidenza della Provincia Regionale di Ragusa, per l’impegno svolto a favore della Comunicazione, dell’Arte e della Cultura la scrittrice continua    a fare dono della sua genialità artistica,  che in molte occasioni si rivela   ambasciatrice  del sociale:

“Ho un sogno…creare un testo volatile comprensibile in tutte le lingue parlate, che arrivi a tutte le genti per farle riflettere, aiutarle a discernere, avvicinarle e tenerle unite. Un testo che non sia scritto, ma che nella sua energia possa cambiare il mondo. E’ utopico, ma i sogni sono fatti di questa materia!”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it