È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PANE E BISCOTTI SENZA GLUTINE PER LA GIOIA DEI BAMBINI
02 Mag 2011 07:07
Sacro e profano per il primo Maggio a Santa Croce Camerina. Anche quest’anno alcune famiglie “Escono “ la tradizionale “Cena” nel giorno dedicato a San Giuseppe Lavoratore e quest’anno una di queste “cene” ha una marcia in più. Le cognate Tidona hanno messo su una tavola particolare, tutta dedicata ai bambini un po’ speciali. Bambini che soffrono di Celiachia. Tutto dal pane ai biscotti fatti con prodotti senza glutine. Anche la tradizione di San Giuseppe si adegua alle necessità della vita moderna. Il pomeriggio è stato dedicato alla musica e non solo, con i ragazzi delle associazioni: SKA e Libera… Mente che di concerto con l’assessorato alle politiche giovanili guidato dall’assessore Brullo hanno animato il pomeriggio in Piazza Faro a Punta Secca. In piazza lo stand di Libera… Mente che ha promosso una giornata senza fumo sulla falsariga delle multinazionali del tabacco, offrendo gomme da masticare.
Lo slogan scelto “ meglio i denti che i polmoni” Sul palco, non solo la cover Band “Gira vota e furria” con le canzoni impegnate di De Andrè e De Gregori ma anche i ragazzi che hanno voluto ricordare il referendum di Giugno e la sacralità della Costituzione, in special modo l’articolo uno che qualcuno pensa di stravolgere. Non hanno fatto rimpiangere l’assenza del sindacato che come spesso accade nella tradizione del primo Maggio si ritrova sul palco a parlare di lavoro e di lavoratori. Hanno affrontato bene le tematiche legate al lavoro considerato che le vivono sulla loro pelle. Hanno fatto un appello a sindacati e partiti politici che dovrebbero chiedere a gran voce migliori condizioni sul lavoro insieme ad un miglioramento della qualità della vita. Un primo Maggio dedicato ai giovani, una volta tanto senza passerelle politiche, frutto della collaborazione tra i giovani delle associazioni e dell’altrettanto giovane assessore Brullo che hanno messo in atto una buona sinergia superando vecchie incomprensioni.
© Riproduzione riservata