PALERMO: LA LEGALITÀ È IL MOTORE DEL CAMBIAMENTO

Il cambiamento è possibile se si punta sulla legalità e sulla solidarietà. È questa l’idea motrice del convegno che si terrà a Palermo, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, il 23 novembre 2011.

 

Lo SNADIR, il Sindacato Nazionale degli Insegnanti di Religione, intende affrontare una tematica spinosa, ma sulla quale bisogna fare luce. Occorre infondere, soprattutto alle nuove generazioni, un sentimento di solidarietà e legalità. Questi valori, ormai patrimonio di pochi, sono invece lo strumento di cambiamento per un mondo che va a rotoli o quasi.

 

L’incontro, che inizierà alle ore 9:00, sarà coordinato dal giornalista di RAI Regione Guglielmo Troina e dopo i saluti delle massime autorità civili e religiose della Sicilia, il Procuratore Aggiunto di Palermo Antonio Ingroia farà il suo intervento. Nello specifico parlerà del diritto ad avere paura e del diritto di avere coraggio in un tempo di continui cambiamenti. In seguito la scrittrice Lorena Spampinato, autrice de “ L’altro lato dei sogni”, parlerà de “Il sogno come chiave ermeneutica del cambiamento nel tempo attuale, pieno di promesse e di incertezze, di visioni e di oscuramenti”.

La tavola rotonda sarà conclusa dall’intervento del Prof. Orazio Ruscica, Segretario Nazionale dello Snadir, su “La professionalità educativa al servizio delle nuove generazioni: dalla memoria di un cammino percorso alla speranza di nuovi sogni”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it