“PAGATE FRATELLI”, UN FILM DI SALVATORE BONAFFINI

Si chiamano Giambattista David ed Elide Fiore i due attori ragusani che hanno ottenuto una parte nel film di Salvatore Bonaffini “Pagate Fratelli”.

Il film racconta la famosa e cupa vicenda di quattro frati dell’ordine francescano del convento di Mazzarino che nel febbraio del 1960 vennero arrestati, su ordinanza della Procura di Caltanissetta, con l’accusa di estorsioni, violenze ed omicidi.

La storia raccontata è terribile e altrettanto inverosimile e proprio per questo allo spettatore toccherà farsi una idea al di fuori di ogni preconcetto e ideologia visto che il film si pone come osservatore impassibile sia dinnanzi alla Chiesa sia davanti ai “colpevolisti”.

Le persone accorse da tutta la Sicilia per far parte del cast sono state tantissime, soprattutto giovanissimi, provenienti principalmente da Alcamo, Messina, Gela e Ragusa.

Tra gli attori di spicco che reciteranno nel film ci saranno Luigi Maria Burruano, Gianfranco Jannuzzo, Marcello Arnone, Alfredo Li Bassi, Orio Scaduto, Giovanni Cacioppo, Viviana Natale.

Il ragusano Giambattista David reciterà nel ruolo d’assassino in un carcere mentre Elide Fiore vuole ancora mantenere topo secret il suo ruolo.

Un film che farà  sicuramente discutere quello di Bonaffini visto che vedrà «da una parte coloro che non credono ai monaci tentati dal demonio e dall’altra parte quelli che dubitano dei quattro uomini che avevano fatto voto di povertà, di castità e obbedienza di fede».

Ricordiamo che il film è stato interamente finanziato dal regista e dall’associazione “Fuori dal recinto”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it