Pagare meno tasse, Damiano Caruso rifiuta la residenza a San Marino: “Pago le tasse in Italia”

Damiano Caruso ha rifiutato la proposta di trasferire la residenza a San Marino. Il campione di ciclismo, ragusano, che lo scorso anno è arrivato secondo al Giro d’Italia, lo ha dichiarato al Corriere della Sera.

Grazie a una legge riservata agli atleti, basta un contratto d’affitto o un preliminare d’acquisto per poi pagare solo il 7% di tasse sui primi 100 mila euro di reddito contro il 40% circa dell’Italia.

“Lo scorso anno mi è stato proposto di trasferire la residenza a San Marino per pagare meno tasse, molte meno tasse, grazie a una legge riservata agli atleti. Era vantaggioso: ci ho ragionato sopra.

Poi ci sono stati il Giro d’Italia, il mio secondo posto dietro a Bernal dopo 15 anni da gregario, l’accoglienza trionfale al ritorno a casa in Sicilia, con duemila persone che mi aspettavano allo stadio di Ragusa.

Quando ho rivisto la pratica sulla scrivania, pronta per la firma definitiva, mi sono detto che sarei stato incoerente col mio percorso di vita e con me stesso. E l’ho stracciata.

Non voglio giudicare le scelte dei colleghi. Pago le tasse in Italia e sono felice di farlo, mi piacerebbe solo vederle reinvestite anche nella Sicilia che amo e dove la situazione di certi servizi pubblici è disastrosa”.

Un gesto di grande coerenza e perchè no? Di patriottismo. In un mondo di furbi, o di gente che prova a fare furbizie, Damiano Caruso è una perla rara.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it