PADUA RUGBY. IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON FRANCESCO SCHININA’

Che giornata è stata quella di domenica?

Direi una buona giornata, con conferme e sorprese.

Cominciamo dalle conferme.

In linea generale a confermarsi sono state le squadre che in estate hanno cambiato poco: Cus Roma, Colleferro, Partenope, Frascati.

E le sorprese?

In positivo il Padua e la Primavera Roma; in negativo l’Amatori Messina, il Reggio Calabria e il Campi Salentina.

Perché le squadre che hai appena nominato ti hanno sorpreso?

Per Primavera e Reggio la spiegazione è la stessa: i romani lo scorso anno si sono salvati per il rotto della cuffia e dunque non è che partissero con i favori del pronostico ma anche loro hanno cambiato poco e di contro hanno incrociato una squadra che, rispetto alla scorsa stagione, ha ridimensionato le proprie aspettative, schierando parecchi giovani con poca esperienza a questi livelli. Quindi, se la sconfitta del Reggio poteva anche essere prevista, sorprende per la sua dimensione. La stessa cosa vale per la sconfitta del Campi. La sconfitta ci poteva stare, anche perché i salentini giocavano con una delle squadre favorite per la vittoria finale, non mi aspettavo che perdessero incassando 4 mete senza segnarne alcuna.

L’altra sorpresa negativa è l’Amatori Messina sconfitto a Frascati. Tutti ci aspettavamo che i peloritani facessero un sol boccone dei laziali e invece sono stati frascatani a mettere nel sacco i più quotati avversari. È vero, ai siciliani mancavano diversi titolari, ma la loro sconfitta, seppur di misura, mi ha sorpreso, non me l’aspettavo.

Hai lasciato per ultimo il Padua.

Perché gli ultimi saranno i primi! Il Padua, a mio parere, lo so che sono di parte, è stata la più bella sorpresa della giornata. I ragusani hanno perso ma senza sfigurare. Per larghi tratti di incontro sono anche stati avanti nel punteggio, e fino alla fine avrebbero avuto la possibilità di prendere quanto meno il punto di bonus difensivo se solo i ragazzi di Dipasquale fossero stati meno fallosi. Ma per quello che ho visto domenica, sono convinto che il Padua potrà giocarsela alla pari con tutti.

Però, pur giocando bene, il Padua adesso si trova un punto sotto rispetto a quella che era la tua tabella di marcia stilata a inizio stagione. Quando pensi potrà ritornare in pari?

Domenica c’è la difficile trasferta di Campi, poi avrà in casa il Frascati e quindi la trasferta a Napoli. A questo punto potrebbero essere i partenopei a darci il punto che ci manca.

Domenica c’è l’ostica trasferta in terra salentina. Come la vedi?

Sarà dura. I campioti vorranno rifarsi dalla sconfitta di Roma e quindi giocheranno con il coltello tra i denti. E poi c’è tra le due squadre c’è una sorta di rivalità nata lo scorso anno in occasione della finale per la promozione in B. Quindi mi aspetto una partita difficile e ruvida. Io però sono ottimista e, anzi, se posso cambiare la risposta precedente, dico a Campi non solo prendiamo il punto che ci manca rispetto alla mia tabella ma ci portiamo anche avanti con il “lavoro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it