OTTIMI RISULTATI PER LA JUDO CLUB KOIZUMI DI SCICLI

Continua a mietere successi la  “Judo club Koizumi” di Scicli grazie alle brillanti prestazioni dei suoi atleti in campo italiano. Infatti dopo il bronzo ai Campionati italiani cadetti di Natale Timperanza nel mese scorso, arrivano  due ottime prestazioni in campo nazionale alla finale del campionato italiano juniores di Lignano Sabbiadoro. Lo scorso week-end la squadra sciclitana schierava ben tre atleti; Giuseppe Causarano nella categoria di peso 100 kg ( già argento l’anno precedente e qualificato di diritto), Angelo Verdirame categoria + 100 kg( 5° l’anno precedente  ) e Cassibba Giuseppe categoria 81 kg e alla sua prima uscita in campo nazionale, quest’ultimi una settimana fa conquistavano il pass per la finale ottenendo rispettivamente l’oro e l’argento alla fase regionale. Negli 81 kg , categoria altamente competitiva, Cassibba pagava lo scotto dell’ inesperienza a questo livello, nonostante tutto, riusciva a superare il primo turno agevolmente arrendendosi al secondo incontro al forte atleta romagnolo, vincitore poi della categoria, che lo manda ai recuperi per la lotta al bronzo, ma anche qui cedeva alla maggiore esperienza dell’atleta toscano ,poi  bronzo nella classifica finale.

Angelo Verdirame, invece, passa agevolmente 1° e 2° turno, cede in semifinale al forte atleta campano Domenico Di Guida,titolare incontrastato della categoria , che però lo rimanda alla lotta per il 3° posto. Nella finale per il bronzo, nonostante la sua tenacia si e’ dovuto chinare alla supremazia fisica dell’avversario, accontentandosi della quinta piazza.

Storia a parte per Giuseppe Causarano, il più esperto della compagine e ormai veterano delle competizioni a questo livello, infatti conquista agevolmente l’accesso alla finale superando i turni preliminari e la semifinale prima dello scadere del termine.

In finale contro il bresciano Busto era in vantaggio di uno Yuko ( punteggio minimo) , ma a causa di dubbie decisioni arbitrali si ritrovava in parità allo scadere dei 5 minuti. Al golden score, dove tutti i tatticismi si azzerano, la sorte vuole che a piazzare la zampata vincente sia stato per primo l’ atleta lombardo, lasciando così l’amaro in bocca all’ atleta sciclitano che si riconferma medaglia d’ argento, mancando però l’oro. La koizumi grazie a questi ottimi risultati ottiene un sesto posto nella classifica nazionale maschile per club e si conferma ai vertici del judo italiano. Causarano e Verdirame, grazie ai loro risultati sono stati inseriti dal D.t. della nazionale italiana nella lista degli atleti di interesse nazionale e prossimamente entrambi saranno impegnati in competizioni internazionali a difendere i colori azzurri. Verdirame parteciperà al torneo”Top level” che si terrà il 30aprile e 1 maggio. Invece Causarano sarà impegnato con la squadra titolare  a Lebritz ( AUT ) il 4-5 giugno al torneo valevole per l’European Cup under 20. “Ottima prova dei nostri atleti,commenta Maurizio Pelligra, tecnico della Koizumi, rimane solo il rammarico per  Causarano che era ad un passo dall’oro, resta comunque un risultato prestigioso e ricco di contenuti tecnici anche in vista dei prossimi appuntamenti”. Il prossimo obiettivo della koizumi sono i  campionati italiani Assoluti che si terranno il 2 aprile e i campionati italiani U23 che si svolgeranno a maggio. (Raf. Rg.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it