OTTIME PRESTAZIONI DEGLI ATLETI DEL TEAM LA BIGLIA AL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI CARAMBOLA A 3 SPONDE

Ottimi risultati degli atleti del team La Biglia ai Campionati Assoluti di 3 sponde 2016.

In un Campionato in cui il campionissimo Marco Zanetti, atleta professionista di livello mondiale, vince il suo 25° Titolo Italiano festeggiando così le “nozze d’argento”, gli atleti modicani dimostrano di essere altamente competitivi in tutte le discipline e categorie di gioco.

Nel Cai individuale medaglia di bronzo per Fabrizio Cortese (M.G. 0.934) che dopo essersi “sudata” la qualificazione nel difficile girone da 4, supera Orlando agli 1/8 e La Rosa ai 1/4; perde la semifinale alle ultime riprese contro il triestino Mancini.

4° posto per Salvatore Vispo (M.G. 0.773) che, dopo un’annata sportiva caratterizzata da alti e bassi, trova il suo momento migliore in dirittura d’arrivo cedendo in semifinale a Zanetti che gioca contro di lui il suo migliore incontro del torneo.

6° classificato Salvatore Papa (M.G. 0.931), brillante nel girone di qualifica, si ferma ai 1/4 contro Mancini.

13° classificato Roberto Turlà (M.G. 0.885) tornato anche alle competizioni individuali. Gioca bene il girone di qualifica, si ferma agli 1/8 dove gli accoppiamenti del tabellone di finale gli assegnano il forte Papa, peraltro suo compagno di squadra.

18° posto per Emanuele Settiniere (M.G. 0.689) che nel girone pareggia contro il più quotato Orlando ma non riesce ad entrare nel tabellone finale.

Nel Campionato Italiano a Coppie Turlà-Vispo conquistano la Medaglia di bronzo. I due atleti, impegnati anche nelle competizioni individuali, perdono in semifinale contro la coppia Longo-Nania (che vincerà il titolo) dopo una giornata di incontri intensi disputati. 2° posto per la coppia Papa-Basile.

Nel Campionato di 2° categoria Guglielmo Russino vince il titolo italiano sbaragliando la più che quotata concorrenza e mostrando grande carica agonistica nella semifinale giocata contro il perugino Ponti e nella finale disputata contro il romano Malacrita.

Nel Biathlon, disciplina che unifica le specialità “3 sponde” e “5 birilli” 4° posto per Emanuele Settiniere che non riesce a superare in semifinale F. Orlando che vincerà il titolo italiano.

I citati risultati sportivi sono la conclusione di un’annata sportiva egregia per gli atleti del team La Biglia Modica; ecco le tappe più significative:

Salvatore Papa si aggiudica il Circuito di qualificazione al CAI – Zona Sicilia vincendo i 3 tornei disputati (Media Generale Circuito 1.046 – Media Generale Torneo 1.067)

Fabrizio Cortese vince la rimanente prova del Circuito Sicilia e si qualificherà 2° nella classifica regionale (Media Generale Circuito 0.976. – Media Generale Torneo 1.043). Partecipa alla rappresentativa nazionale insieme a Zanetti a Viersen (D) giocando ad oltre media 1.000.

Roberto Turlà ritorna alle competizioni individuali classificandosi al 4° e 5° posto nelle ultime 2 prove del circuito regionale (Media Generale Circuito 0.869 – Media Generale Torneo 0.986).

La squadra modicana conquista la Medaglia di bronzo al Campionato Italiano a squadre 2016 disputando una grande semifinale contro il team di Alcamo; di rilievo l’eccellente prestazione di Cortese che terminerà il campionato a media generale 1.332. Si aprono le porte della Coppa Europa per team che La Biglia gioca a Copenhagen vincendo contro il team austriaco e perdendo da francesi e danesi; per la prima volta il team modicano supera la media generale di 0.900 (0.906) battendo il proprio record di squadra.

RANKING NAZIONALE 2016 – posizione classifica atleti La Biglia

2°     Salvatore Papa             (1.012)

5°     Fabrizio Cortese           (0.963)

7°     Roberto Turlà               (0.872)

23°   Salvatore Vispo            (0.723)

24°   Emanuele Settiniere     (0.706)

46°   Guglielmo Russino       (0.615)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it