È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OSSERVATORIO INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA’ SICILIA – AREA ETNEA
26 Ott 2014 06:51
Questo passaggio nel percorso dell’Osservatorio, peraltro conforme alle previsioni dell’art.4 dello Statuto e già compiuto anche dall’Area Iblea, è risultato essere necessario e utile per una maggiore incisività della programmazione complessiva delle attività e delle proposte progettuali, basandosi sulle singole competenze e attitudini personali e sociali dei componenti dell’Osservatorio e al fine di cogliere tutte le opportunità derivanti dalla conoscenza delle reali esigenze e delle effettive vocazioni dei territori.
Se la mission dell’OSSERVATORIO è quella di promuovere l’attuazione dei diritti costituzionali concernenti l’uguaglianza e le pari opportunità ripudiando e lottando contro ogni forma di discriminazione è pur vero che affinché questi contenuti si tramutino in azioni concrete, occorre fare il punto sulle iniziative locali e sulle opportunità di sbloccare e/o azionare fondi destinati ai territori locali e sulle sinergie complementari.
L’Osservatorio diventa così spazio per dialogare con il territorio e con gli esperti dove condividere idee e progetti, condividere informazioni ed esperienze al fine di definire una strategia di territorio unica, chiara ed efficace. Spazio di confronto dove esprimere i propri dubbi, le problematiche, le criticità ma che ha come obiettivo prioritario quello di raccogliere idee creative e innovative e definire azioni concrete per stimolare e sostenere soggetti o fasce deboli della società, promuovere la cultura della legalità, ristabilire eguaglianza azionando correzioni e supporti.
La proposta emersa per la struttura dell’Area Etnea
COORDINATORE: Anna Maria Guardalà
COORDINATORI PER SETTORE E CONTENUTI :
▪ POLITICHE DI PARITÀ E ANTIDISCRIMINAZIONE:
Angioletta Massimino – Maria F De Luca – Giusy Vernaci – Anna Maria Guardalà
▪ POLITICHE SOCIALI:
Anna Ciancio – Adonella Faraone – Giuseppe Bellomo – Lisa Adinolfi
▪ IMMIGRAZIONE:
Rita Vaccaro – Anna Maria Guardalà
▪ CULTURA – BENI CULTURALI ARTISTICI E ARCHEOLOGICI:
Carmela Cappa –– Maria F. De Luca
▪ SCUOLA – UNIVERSITÀ – RICERCA:
Rita Vaccaro – Maria Pia Fiumara – Giusy Vernaci – Carmela Vinciguerra – Gabriella Correnti
▪ TEATRO E SPETTACOLO – ATTIVITÀ ARTISTICHE:
Nellina Laganà – Vitalba Andrea – Maria Pia Fiumara
▪ RISORSE ECONOMICHE (UE/STATO/REGIONE):
Annalisa Spanò – Gabriella Garozzo – Emanuela Avola
▪ TURISMO – ARTIGIANATO – AGRICOLTURA:
Salvo Neri – Cettina Foti – Maria Giovanna Patti – Francesca Caudo
▪ AMBIENTE E TERRITORIO:
Salvo Neri – Maria F. De Luca – Cettina Foti – Annalisa Spanò
▪ SANITÀ:
Giuseppe Bellomo – Anna Maria Guardalà –
▪ COMUNICAZIONE RAPPORTI ESTERNI:
Adriana Patella – Anna Maria Guardalà – Rita Vaccaro
Anna Maria Guardalà
© Riproduzione riservata