Orrore: gatti e cani rinchiusi in attesa di morire di inedia

Orrore nel Ragusano. *Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa)* hanno portato alla luce uno scenario tanto tragico e quanto crudele: *gatti chiusi in trasportini di ferro morti o moribondi e cani in estrema sofferenza chiusi con teli oscuranti in spazi angusti*. Il tutto in un gravissimo contesto igienico-sanitario.
A seguito della segnalazione di una cittadina, il coordinatore delle guardie zoofile di Ragusa e provincia, *Riccardo Zingaro*, giunto sul posto e verificate le circostanze, ha immediatamente sporto *denuncia alla locale stazione della polizia municipale*, mentre l’*Ufficio legale di Oipa Italia* invierà nelle prossime ore un’*istanza di accesso agli atti* rivolta al *Sindaco* della cittadina e all’*Azienda sanitaria provinciale (Asp)*.
«*La persona era già stata segnalata come accumulatrice, ma nessuno finora le ha impedito di destinare a tale fine tanti animali*. Ci auguriamo che si proceda quanto prima al sequestro dei superstiti di questa vicenda sconvolgente. In tutta la mia vita non ero ancora arrivato a vedere tanta crudeltà.», dichiara *Riccardo Zingaro*. «Stiamo aspettando con ansia quest’azione per seguire poi gli animali sopravvissuti a tanta crudeltà. A oggi non ci risulta che gli animali siano stati portati in salvo dalle autorità competenti».
Al già gravissimo contesto che vede e ha visto già da chissà quanto tempo tanta sofferenza inferta a gatti e cani, si aggiunge che la persona che li deteneva era solito *offrire stalli a volontari* *locali *che avevano bisogno di ospitalità per animali magari recuperati sul territorio: un territorio che vede un gravissimo *problema di randagismo ancora poco affrontato dalle istituzioni competenti che dovrebbero* *intervenire anche per prevenire e reprimere il fenomeno dell’accumulo di animali* che, oltre a determinare tragici episodi come questo, spesso rappresenta anche un disagio sociale.
*L’Oipa invita a comunicare casi di degrado e maltrattamento alle sue guardie zoofile* che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.
*Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Ragusa e provincia*, scrivere a guardieragusa@oipa.org. Sito web: www.guardiezoofile.info/ragusa

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it