ORAZIO RAGUSA INCONTRA L’ASSESSORE MESSINEO E IL SOPRAINTENDENTE FERRARA

Dopo la denuncia dell’on. Orazio Ragusa per le lungaggini legate alle osservazioni concernenti il Piano paesaggistico della Provincia di Ragusa, arrivano le prime risposte.

Il deputato dell’Udc,  dopo aver parlato con il Soprintendente ai beni culturali Alessandro Ferraro, ha infatti incontrato a Palermo l’Assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Messineo ottenendo ampie rassicurazioni sul fatto che saranno accolte buona parte delle osservazioni presentate, soprattutto quelle legate alle attività imprenditoriali e agricole.

 “Entro fine mese – annuncia soddisfatto l’on. Ragusa – il Soprintendente ai beni culturali di Ragusa presenterà a Palermo le osservazioni”. Si tratta di aspetti importanti perché il rischio è quello di bloccare, di fatto, diverse attività imprenditoriali con il conseguente licenziamento di diversi lavoratori.

“Continuerò il mio impegno a Palermo”, – aggiunge Orazio Ragusa -, pronto a seguire l’iter burocratico che in estate si sposterà negli uffici di Palermo del servizio Piano paesaggistico regionale, che farà le sue osservazioni.

“Spero che in questo modo – conclude l’on. Orazio Ragusa – si possa finalmente sbloccare il fermo amministrativo del Piano che, pur rappresentando in linea di principio un utile strumento per salvaguardare il territorio, così com’è strutturato vincola, di fatto, una parte importante del territorio ragusano a discapito di numerose imprese che, in questo modo, rischiano di cessare o ridimensionare le proprie attività”.

Il risultato così ottenuto dovrebbe riuscire a coniugare le giuste esigenze di tutela del territorio con le altrettanto importanti esigenze di operare in prospettiva di uno sviluppo economico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it