OPPOSIZIONE BATTE OPPOSIZIONE A FAVORE DELLA MAGGIORANZA

Consiglio Comunale partecipato, quello di lunedì sera a Santa Croce Camerina. Se “Progetto Santa Croce” al suo primo bilancio porta a casa nove emendamenti sui nove presentati e quindi vota con la maggioranza, il PD si vede bocciati i due emendamenti presentati e vota contro. Motivazione e Proposta con i Consiglieri Carmelo Mandarà e Rosario Pluchino si astengono.

“Questo bilancio, a completamento di un percorso amministrativo iniziato nel 2002 è una vergogna, una maggioranza che vota emendamenti che prevedono opere già iniziate e contributi a feste e festini, attingendo dal fondo di riserva, rappresenta bene il clima che ieri sera si respirava in consiglio comunale, è la vittoria del pressapochismo che ha caratterizzato gli anni della gestione Schembari al comune di Santa Croce. Sembra di capire che il mercato delle vacche è  già iniziato e questi atteggiamenti politici preludono a nuove future alleanze. Non ci sono altre chiavi di lettura sull’esito del voto di ieri sera rimangono sul tavolo i problemi irrisolti della collettività. Speriamo che questo rinnovamento della maggioranza consiliare porti un contributo fattivo” Lo afferma il consigliere di MP Rosario Pluchino.

Di parere diametralmente opposto il vice sindaco Giovanni Agnello:

“Gli emendamenti proposti da “”Progetto Santa Croce” di fatto non spostano somme nei vari capitoli e vanno incontro alle prospettive dell’amministrazione. Sono una sorta di atto di indirizzo. I lavori di manutenzione dell’area attigua all’ex macello e la zona dell’Anticaglie sono già state attenzionate con progetti in itinere. I quindicimila euro stornati dalle somme del conferimento in discarica saranno utilizzati per corsi di formazione. Anche qui l’amministrazione ha già predisposto dei corsi a costo zero. Infatti metteremo solo i servizi logistici a disposizione degli enti formatori. Anche per quanto riguarda l’antenna Wi Fi è già attivo un contratto con società del settore. Tutti i vari capitoli non sono stati decurtati di un euro malgrado i trasferimenti statali e regionali abbiano subito variazioni al ribasso. Non è vero che non abbiamo programmato. A cosa servono le somme stanziate per la variante al PRG se non a programmare interventi sul territorio? Abbiamo accolto in una riunione precedente le istanze del consigliere Ciccio Agnello per fare rivivere il centro storico e riqualificarlo abbattendo gli oneri di urbanizzazione per tutti gli edifici che saranno ristrutturati e saranno adibiti ad uso abitativo, Questo bilancio comprende il periodo che va dal primo Gennaio al 31 Dicembre di quest’anno. Fino adesso abbiano lavorato in dodicesimi, ovvio che molte delle opere citate siano in fase d’arrivo. D’altra parte abbiamo lavorato. E si vede.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it