OPERAZIONE NONTISCORDARDIME’ A SCICLI

Pulizia di aiuole e piantumazione di piante, cartelloni di ispirazione ambientale, canzoni ispirate all’ambiente, sono alcune delle attività svolte presso l’Istituto Comprensivo Scicli Centrale nell’ambito della campagna nazionale Nontiscordardimè di Legambiente, giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dedicata quest’anno al tema La scuola come laboratorio di bellezza.

All’iniziativa hanno partecipato n. 6 classi della scuola media, 8 della scuola elementare e 3 sezioni della scuola materna, per un totale di circa 250 alunni.

“Particolare attenzione “ dichiara Giusy Nicolini, l’insegnante coordinatrice del progetto “ è stata dedicata alla riqualificazione della aule e dell’edificio scolastico: gli studenti delle classi prime della scuola media hanno infatti elaborato, progettato e riportato in cartelloni la loro proposta di riqualificazione della aule e dello stesso edificio.”

Agli alunni partecipanti, alla presenza del Dirigente Prof. Vincenzo Giannone, del Presidente di Legambiente Il Carrubo Ragusa Dr. Antonino Duchi e dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Iurato, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione nonché le piantine da utilizzare per abbellire le aiuole (presso la scuola elementare) e le aule (presso la media). Il progetto ha coinvolto anche l’Istituto Tecnico Agrario di Scicli, infatti gli alunni delle classi quinte hanno aiutato i ragazzini delle scuole medie a preparare le piantine partendo direttamente dalla semina.

Il dirigente, intervenendo davanti agli alunni della scuola materna ed elementare, oltre a complimentarsi con il corpo docente per l’iniziativa, ha sottolineato “la necessità di una svolta significativa nelle politiche scolastiche dell’Amministrazione comunale, in quanto lo stato degli edifici scolastici di Scicli e dei servizi è è particolarmente scadente”. Il Dirigente ha inoltre sottolineato l’importanza che gli studenti, sin dalla prima giovinezza,siano soggetti attivi per il miglioramento della loro realtà territoriale.

Questo invito è stato prontamente colto dagli alunni della scuola elementare, che hanno elaborato una ‘lettera aperta’ che è stata letta da un’alunna della I Classe elementare all’Assessore. Nella lettera, si sottolinea la necessità di una scuola più viva, colorata e più ricca di verde e di natura, e si chiede accoratamente l’aiuto delle istituzioni comunali. Gli alunni hanno ‘posto la prima pietra’ abbellendo le aiuole con i fiori e i corridoi con dei cartelloni.

L’Assessore Iurato, intervenuto in entrambi i plessi, si è mostrato positivamente colpito dall’iniziativa, ha interloquito con gli studenti e ha dichiarato che “l’Amministrazione si impegnerà a fondo per risolvere le problematiche emerse durante la manifestazione e sollecitate dagli alunni, dal corpo docente e da Legambiente”.

Il Presidente di Legambiente Ragusa, Duchi, ha illustrato il significato della manifestazione: “la scuola è la vostra seconda casa” ha detto agli allievi” e quindi è importante l’impegno a curarla e migliorarla. Spesso gli adulti progettano e gestiscono gli edifici senza tener conto delle esigenze degli studenti, invece è estremamente importante ascoltare e realizzare le proposte degli studenti, le quali non devono rimanere lettera morta”.

Il Presidente di Legambiente ha anche colto l’occasione per divulgare tra il corpo insegnante la presenza e le attività del CEA di Donnalucata, il primo in provincia, sollecitando l’Assessore e l’amministrazione a collaborare fattivamente per la riattivazione e gestione di tale Centro educativo legato al Mare.

Avvertenza Il Suo indirizzo e-mail proviene da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail da noi ricevute oppure, abbiamo reperito la sua e-mail navigando in rete o da e-mail pubblicitarie che la hanno resa pubblica. Tutti i destinatari di questa e-mail sono in copia nascosta. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Tuttavia, può accadere che il messaggio pervenga anche a persona non interessata; in tal caso sarà possibile la cancellazione del suo indirizzo informandoci mediante un messaggio di Posta Elettronica specificando l”indirizzo e avente come oggetto del messaggio “CANCELLAZIONE” all’indirizzo e-mail legambienterg@virgilio.it o legambienteragusa@gmail.com. Ci scusiamo, in ogni caso,dell”eventuale disturbo arrecato e si ringrazia per la gentile attenzione. In mancanza di richiesta di esclusione, sarà sottinteso il consenso alla spedizione dei nostri messaggi elettronici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it