È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OPERAZIONE “MARE SICURO”
10 Ago 2015 09:33
Nell’ambito dell’operazione denominata “Mare Sicuro 2015”, continua la diuturna attività svolta dai militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo e del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione nonchè per garantire la pubblica incolumità, allo scopo di evitare incidenti e sinistri marittimi, principalmente attraverso una incisiva opera di prevenzione e controllo, nonché, laddove necessario, di ferma repressione.
La citata attività è stata caratterizzata da un pattugliamento giornaliero dello specchio acqueo antistante il Compartimento marittimo di giurisdizione con l’impiego delle dipendenti motovedette CP 2113 e CP 325, del battello veloce G.C. A 07 e la motovedetta CP 537 entrambi dislocati all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa, unitamente al gommone GC 334 presso il porto di Scoglitti, con l’impiego di militari specializzati ed abilitati al salvamento, che si sono alternati nello svolgimento di detto servizio.
A terra, lungo tutto il litorale, sono state invece, impiegate ulteriori pattuglie automontate che hanno effettuato controlli di polizia demaniale marittima negli stabilimenti balneari in concessione e nelle spiagge libere dislocate sulla costa, per prevenire l’abusivismo demaniale, tutelare l’ambiente marino dagli inquinamenti provenienti da scarichi civili ed industriali e per scongiurare la pesca abusiva dalla spiaggia in orari e zone non consentite.
In particolare, è stato costantemente monitorato il rispetto delle regole imposte dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare n. 14/2014 emanata da questa Capitaneria di Porto, che costituisce il provvedimento tipico cui fare pronto riferimento per ottenere le istruzioni necessarie a svolgere, in sicurezza e tranquillità, ogni attività connessa alla balneazione ed alla navigazione.
Le quotidiane attività di controllo saranno altresì, incrementate soprattutto nei periodi più “caldi” quali i giorni immediatamente precedenti e successivi la settimana di Ferragosto, con attività mirate, anche notturne, che vedranno impegnati, sia a terra che a mare, tutti i mezzi ed i militari di questa Capitaneria di Porto e del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti.
© Riproduzione riservata