È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OMAGGIO A POETI E SCRITTORI MODICANI DEL SECONDO NOVECENTO
24 Ott 2010 16:16
Sarà un omaggio alla memoria di poeti e scrittori modicani del secondo Novecento quello al centro del 4 appuntamento culturale del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, che si svolgerà il 30 ottobre prossimo, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” organizzati dal circolo culturale modicano.
Una serata in cui nella città sarà fatto risuonare il canto lirico e la narrativa di Mario Agosta, Franco Antonio Belgiorno, Giorgio Candiano, Elio Galfo, Nannino Ragusa e Beniamino Scucces.
A illustrare gli autori, dopo l’introduzione del vice presidente del Caffè Quasimodo Salvatore Paolino, sarà Domenico Pisana, Presidente del circolo, mentre la lettura dei testi poetici e di narrativa sarà eseguita da Alessandro Sparacino, direttore della Compagnia teatrale iblea, Daniele Cannata e Alessandra Pitino della compagnia teatrale Hobby actor’s di Modica, Franca Cavallo e Antonella Monaca , poetesse, e Giovanna Draga di Scicli.
“Ci sono nella memoria della nostra città – afferma Domenico Pisana – dei personaggi che attraverso la loro poesia e narrativa hanno “emesso la loro voce”, e questa voce è rimasta viva; non importa se questi autori non sono entrati nell’olimpo della grande letteratura: la loro voce, forte o flebile che sia, è stata emessa, e oggi il Caffè Quasimodo vuole farla risuonare. Non tanto per fare un esercizio di retorica memoriale al fine di riempire un evento, ma perché la memoria ci aiuta a vivere, a riflettere, a sognare , a purificare lo spirito, a non dimenticare e ad andare avanti.
Si tratta di poeti e scrittori – conclude Pisana – che ho conosciuto personalmente, con i quali ho avuto rapporti, e che non dobbiamo consegnare all’oblio, perché l’oblio fa torto a quei figli di Modica che hanno lasciato qualcosa alla città”.
Ad arricchire l’evento culturale ci saranno le note di accompagnamento musicale del Gruppo Muorika mia guidato dal maestro Gianluca Abbate. (m.b.)
© Riproduzione riservata