OMAGGIO A “FABER”: DOMENICA SERA A RAGUSA IN SCENA CRISTIANO DE ANDRE’

“De andré canta De André”, la tournée che ha già girato l’Italia nel 2009 arriva finalmente a Ragusa, divenuta, con la cancellazione delle date di Palermo e Taormina, l’unica tappa siciliana.

Canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana arrivano sul palco del teatro tenda reinterpretate e arrangiate dal figlio di Faber. Don Raffaè, Cose che dimentico, Smisurata preghiera, Verranno a chiederti del nostro amore, Andrea, La Cattiva strada, Un Giudice, Creuza de ma, Marinella, Quello che non ho, Il Pescatore, sono solo alcuni dei brani che Cristiano farà ascoltare al pubblico ibleo e siciliano, interpretandoli oltre che come cantante da polistrumentista quale lui è, passando dalla chitarra al bouzouki, dal violino al pianoforte e tastiere e accompagnato da Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso e contrabbasso, Davide Devito alla batteria, coordinati da Luciano Luisi al piano, tastiere e programmazione. Un’eredità raccolta e con la gioia del pubblico riofferta dall’erede artistico oltre che naturale. “Ho preso la decisione di affrontare questo tour e questo disco pensando all’eredità artistica che mi ha lasciato mio padre, – racconta Cristiano – la fortuna di ricevere una collezione di splendide canzoni e poesie. Oggi come se fosse un passaggio di testimone ho avuto il desiderio di portarle verso una direzione musicale più vicina alle mie corde. La scelta dei brani, come potrete immaginare, non è stata facile, ma ci sono canzoni che sento più vicine a me forse perché le ho vissute e viste scrivere o forse perché mi ricordano intensi momenti personali. Mi auguro di dare al pubblico, attraverso questa mia interpretazione, le stesse emozioni che ho provato io”.

Oltre all’eterna bellezza dei versi delle canzoni, allo straordinario talento di cantante e musicista di Cristiano, a rendere unici gli spettacoli del tour contribuiscono anche gli aneddoti. Scene di vita con cui un figlio racconta affettuosamente un padre, un discepolo ricorda con riverenza un grande maestro, ineguagliabile, inarrivabile. Il concerto di domenica 26 settembre al teatro tenda di Ragusa è organizzato dalla Marcello Cannizzo Agency, con la collaborazione del Comune di Ragusa e della Provincia regionale di Ragusa. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it