OLTRE TREMILIONI E MEZZO DI EURO PER ARTERIE DELLA PROVINCIA

Prosegue senza soste l’attività dell’assessorato provinciale alla Viabilità impegnato nella consegna di diverse opere pubbliche. Sono stati consegnati ieri lavori per complessivi 3 milioni e 570 mila euro per la manutenzione straordinaria di alcuni tratti delle strade provinciali. Nella fattispecie i lavori le s.p. n. 80, Donnafugata–Genisi e n. 60, Ragusa–Malavita–S. Croce. Il primo tratto aggiudicato all’impresa di Cesare Di Paola e figli prevede una spesa di un milione e 340 mila euro ed interessa 21 km del tracciato di queste due strade, mentre, alla ditta Diva srl di Vallelunga Pratameno sono stati aggiudicati i lavori delle s.p. n. 8, Chiaramonte–Maltempo, n. 10, Annunziata–Maltempo e n. 62, Bivio Maltempo–Bivio Giarratana.

L’importo progettuale dei lavori è di 2 milioni e 230 mila euro. I lavori prevedono la ripavimentazione stradale per conseguire, oltre al recupero funzionale del piano viario, un rafforzamento della sovrastruttura, specie nei tratti in curva, adeguando la larghezza della carreggiata ai valori richiesti dalla norma, l’installazione di dispositivi laterali di ritenuta e il rifacimento dell’impianto segnaletico orizzontale con l’impiego di vernici a più elevata rifrangenza. Inoltre, considerando che le due strade rappresentano un importante collegamento fra territori di rilevante importanza e, quindi, ad elevato traffico, nell’ottica del miglioramento della sicurezza dell’utenza, più numerosa nei tratti corrispondenti alle aree produttive, i lavori consisteranno anche nella rimozione della segnaletica verticale esistente e nell’installazione di una nuova per il corretto segnalamento all’utenza delle condizioni di percorribilità.

L’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi sottolinea che la consegna dei lavori per la manutenzione delle strade provinciali permette di compiere un salto di qualità nella programmazione relativa alla messa in sicurezza della rete stradale provinciale. Esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto dall’assessorato con l’eccellente supporto degli uffici che sono riusciti a mantenere fede agli impegni presi negli scorsi mesi permettendo interventi che sono indispensabili per lo sviluppo turistico ed economico della Provincia di Ragusa. “In particolare – dice Minardi – gli interventi apparivano imprescindibili in relazione alle mutate esigenze viabilistiche e nell’ottica della messa in sicurezza e della riduzione dell’incidentalità per il miglioramento della sicurezza stradale ribadendo l’importanza del rispetto delle regole del Codice della Strada da parte degli utenti che è fondamentale per  l’eliminazione o quantomeno la riduzione degli incidenti sulle strade provinciali”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it