“OLTRE LE SPIGHE”, LA PROVINCIA PROMUOVE UN PROGETTO EDU – CULTURALE

Le tradizioni dell’area degli iblei ancora una volta al centro di una iniziativa che coinvolge le scuole e i più giovani. Ben 1300 studenti, dall’ultimo anno di asilo fino alle superiori, parteciperanno al percorso che guiderà alla riscoperta di un modo di vedere la vita che accomunava gli usi e i costumi della collettività ragusana. “Oltre le spighe, dalla farina al pane di casa con il companatico”  è il percorso edu-culturale organizzato dalla cooperativa sociale “Oltre la luna”, realizzato in collaborazione con la Provincia, che si svolgerà a Modica il 26, 27 e 28 aprile prossimi.  

“Fare il “pane di casa” era uno dei modi per provvedere alla famiglia – afferma Enrichetta Guerrieri, presidente di “Oltre la luna” -, usanza che ogg quasii nessuno più porta avanti. Vogliamo fare in modo che i più giovani si riapproprino di queste tradizioni e che anzi possano replicarle. Daremo infatti ad ogni ragazzino che assiterà al laboratorio del pane un pezzetto di “cruscente”, la pasta madre con la quale insieme alla propria famiglia potrà tentare di fare il pane in casa”. 

“È la seconda edizione di questo progetto – conclude Franco Antoci, presidente della Provincia – che  porta avanti in modo originale alcuni dei valori sui quali si fonda la cultura del territorio ibleo. Un modo per promuovere anche i nostri prodotti facendo interagire le nuove generazione con il mondo magico delle tradizioni legate al “pane di casa”. Speriamo che abbia un buon successo e che diventi nel tempo un appuntamento tradizionale della primavera della nostra provincia”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it