Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Oggi Ragusa celebra San Giovanni ma senza processione. Il Comune lo omaggia esponendo uno stendardo. VIDEO
29 Ago 2020 13:10
Ragusa festeggia il suo patrono: proprio qualche minuto fa, il festoso scampanio. Un’inedita festa, un’edizione 2020 completamente diversa: com’è noto, infatti, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile effettuare la processione del simulacro.
La Santa Messa è stata celebrata dal Vescovo Cuttitta. Stamani, le autorità politiche hanno presenziato alla funzione religiosa e, come sempre, Ragusa si affida al santo Patrono. Il sindaco Peppe Cassì, ha infatti dichiarato: “Oggi festeggiamo in maniera del tutto insolita, come ogni anno affidiamo la città al santo Patrono sperando che si possa intravedere una via d’uscita a questo momento così difficile”.
Il Comune di Ragusa, quest’anno, ha deciso di esporre uno stendardo sulla facciata esterna della chiesa. Lo stendardo è presente già da qualche giorno (e chissà come l’avranno presa i san giorgiari).
In ogni caso, la bellissima cerimonia ha rinsaldato la fede di molti e, soprattutto, ha portato felicità nei cuori di ogni fedele.
© Riproduzione riservata