Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
I funerali di Damiano Gugliotta. Ispica piange il giovane bancario figlio dell’ex sindaco Saro Gugliotta
28 Giu 2023 11:18
Una malattia che lo ha portato via alla famiglia che lui, 41 anni, ha amato con tutto se stesso. Ieri pomeriggio, alle 17 nella Basilica Santa Maria Maggiore a Ispica, l’ultimo saluto a Damiano Gugliotta, dipendente della Banca agricola popolare di Ragusa, appassionato vespista e socio del Vespa Club ispicese. Figlio di Saro Gugliotta, il medico ispicese che per due legislature ha amministrato la città di Ispica prima dell’arrivo di Piero Rustico, Damiano era molto conosciuto in città per il suo amore per il Vespa Club Ispica e per il suo lavoro di bancario.
Il cordoglio del sindaco Innocenzo Leontini, molto amico del padre Saro e della famiglia originaria di Modica ma trapiantata a Ispica, che ha visto crescere il giovane.
“Mi trovo fuori sede e ho appreso la tragica notizia della scomparsa di Damiano Gugliotta, un colpo al cuore – scrive Leontini – mi ritornano in mente i tanti momenti passati insieme; ricordo, soprattuto, quando da piccolino Damiano spesso era in braccio a me o camminavamo mano nella mano. Trovare parole di conforto, quando la morte corrisponde ad un processo naturale è una dolorosa fatica; impossibile trovarle quando la scomparsa avviene ad un’età così giovane.
So soltanto che la continua di ricerca di una soluzione, il Coraggio e l’Amore dei genitori di Damiano li hanno portati a sperimentare tutte le vie e tutte le strade: sono stati un encomiabile esempio di come ci si comporta in queste situazioni. Al medico Rosario la consapevolezza non è mai mancata e questo ha reso ancora più significativo il suo impegno a reagire, combattere e resistere. Con commosso cordoglio e sentito affetto abbraccio Saro, Mariagrazia e Lara. Che la terra ti sia lieve Damiano”. Oggi l’ultimo saluto di una città che è vicina alla famiglia nel dolore.
© Riproduzione riservata