OCCORRE RIPARARE AL DISASTRO E SALVAGUARDARE I POZZI D’ACQUA

Grandi sono le responsabilità dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Nicosia per non essersi saputo opporre nei modi convenienti alle autorizzazioni regionali rilasciate alla Panther Oil. Le trivellazioni in c/da  Serra Grande sono pericolose per le sorgenti d’acqua che approvvigionano il Comune di Vittoria e tutto il comprensorio Ipparino.

Adesso però non possiamo stare a guardare, è necessario che la città si mobiliti per chiedere con forza alla Regione Siciliana la revoca delle autorizzazioni.

Il territorio della provincia di Ragusa non può essere considerato un serbatoio da perforare e bucherellare a piacimento. Il futuro economico di questa provincia non passa dal petrolio o dai giacimenti di gas metano. Il nostro territorio ha una vocazione agricola e turistica e non può essere violentato impunemente per portare ricchezza e profitti alle multinazionali ed inquinamento e dissesto alle popolazioni locali.

La Regione Siciliana anziché continuare ad autorizzare trivellazioni pensi a sfruttare le immense risorse energetiche di cui la Sicilia dispone e cioè il sole e tutte le energie alternative rinnovabili.

Poco credibili e sicuramente tardive appaiono le invocazioni di aiuto sollevate dal PD locale, i due deputati regionali Ammatuna e Di Giacomo, che a suo tempo, quando furono rilasciate le autorizzazioni, si sono distinti per la loro assenza, farebbero bene a porre in maniera risoluta  e decisa il problema al Presidente Lombardo da loro sostenuto politicamente: REVOCARE LE AUTORIZZAZIONI ALLA PANTHER OIL. Solo in questo modo si può risolvere il problema.

Il PD fa parte della maggioranza di governo alla Regione? Bene, ponga un aut aut al Presidente Lombardo e lo costringa a revocare le autorizzazioni. Noi ne prenderemo atto con piacere e soddisfazione. Ma se ciò non avverrà, cortesemente, la smetta di fare propaganda e fumo per coprire le incapacità amministrative di questa Giunta e questo Sindaco. Pur tuttavia, siamo disponibili a qualunque iniziativa che vada nel segno della risoluzione del problema. Innanzitutto ci sono gli interessi della città e dei vittoriesi. (r.v.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it