OCCORRE ABBATTERE LE DIFFICOLTA’ CHE EMARGINANO RAGUSA

Infrastrutture, ricerca ed istruzione, fiscalità di vantaggio,  lavoro giovanile  e la sopravvivenza delle famiglie sono  problematiche su cui bisogna concretamente concentrarsi per non perdere l’opportunità di maggiore sviluppo e crescita economico-sociale del territorio ibleo.

Questi secondo l’on. Riccardo Minardo sono obiettivi strategici fondamentali su cui bisogna puntare al fine di creare le condizioni più favorevoli  e funzionali alle prerogative della provincia di Ragusa per non arrivare all’estromissione del nostro territorio dai processi di sviluppo.

Per ottenere ciò è indispensabile una forte e coesa azione parlamentare a tutti i livelli a sostegno della terra iblea.

Lo sblocco dei fondi Fas in questo senso è imprescindibile considerate le finalità cui questi fondi sono stati assegnati alla Sicilia, ovvero sviluppo e infrastrutturazione.L’auspicio è che presto il Governo centrale possa ottemperare agli impegni presi per la Sicilia affinché i siciliani abbiano riconosciuto quanto loro gli spetta per il migliore e sostanziale sviluppo a livello economico, infrastrutturale e sociale.

E’ ovvio, continua l’esponente autonomista che  gli enti locali dal canto loro si impongano una pianificazione dello sviluppo territoriale fortemente integrata, con particolare riguardo agli aspetti insediativi, infrastrutturali, ambientali, sociali ed economici con l’obiettivo di privilegiare l’accessibilità al nostro territorio, migliorare la qualità ambientale e la vivibilità, le nostre produzioni ed il  patrimonio culturale.

Occorrono quindi azioni concrete atte a creare le condizioni per avviare un processo strategico garante di una migliore qualità della vita.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it