OBIETTIVO ELITE

Il Padua Rugby Ragusa Under 20 domenica ospita i pari età del Benevento per l’andata della finale per l’accesso al campionato Élite del prossimo anno.

 

Domenica, per i colori del Padua Rugby Ragusa, sarà una giornata cruciale. La squadra senior sarà impegnata al Trevisi di Campi Salentina nel ritorno della finale per la promozione in serie B, mentre la formazione guidata da coach Enzo Novello, alle ore 11:30, al Petrulli di Ragusa, se la vedrà con il forte Benevento per la finale di andata per la promozione nel campionato Under 20 Élite, una sorta di serie A di categoria.

Per i novellini l’incontro non sarà facile. Di fronte si troveranno una squadra quadrata, capace di vincere un campionato difficile come quello campano con ben 13 vittorie su 16 incontri, marcando la bellezza di 486 punti.

Enzo Novello, però, non si lascia impressionare dai numeri. «I play off fanno gara a sé. Tutto quello che si è fatto durante la stagione regolare non vale più. Nel nostro caso, inoltre, si tratta di una finale da giocare sulla distanza di 160 minuti. Dunque tutto può accadere».

I biancazzurri hanno acquisito il diritto a disputare questa finale grazie alla vittoria del campionato siciliano di categoria, dove hanno superato squadre del calibro di AudaxClan e Amatori Messina. I campani, invece, son dovuti passare attraverso una semifinale, peraltro vinta agevolmente, dove hanno affrontato i reggini dell’Heliantide. In riva allo stretto i beneventani si sono imposti per 46 a 0, mentre al ritorno la vittoria è stata assegnata a tavolino ai padroni di casa in quanto i calabresi hanno preferito rinunciare alla trasferta.

«Vincere non sarà facile», ha poi continuato coach Novello. «Tradizionalmente le squadre campane sono scorbutiche. Siamo però consci del nostro potenziale e sono sicuro che i ragazzi ce la metteranno tutta per fare uno scherzo alla dirigenza paduina (sorride, ndr)».

Perché se i novellini riuscissero veramente a superare il Benevento, qualificandosi per il prossimo campionato Élite, giocherebbero certamente un gran bello scherzo al presidente Tumino e compagnia, che si troverebbero “costretti” a un campionato lungo e oneroso come quello Under 20 Élite.

Ciccio Tumino: «Se i ragazzi riuscissero a giocarmi questo scherzetto, ne sarei molto felice. Significherebbe che in questi anni i dirigenti e lo staff tecnico hanno lavorato bene. E sono sicuro che i nostri sponsor, in caso di partecipazione a un campionato importante e prestigioso come l’Élite, ci darebbero una mano».

Per il momento, però, a questi ragazzi la mano dovranno darla gli sportivi ragusani, riempiendo la tribuna del Petrulli per spingere la squadra biancazzurra, che è un patrimonio di tutta la città, verso la vittoria.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it