È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Obbligo di baciarsi: in Cilento, spunta il cartello più romantico che ci sia
16 Ago 2019 08:27
Per favore baciatevi, “Kiss Please”. E’ questo il singolare quanto bellissimo cartello stradale installato sul belvedere di Trentinara, in Cilento, che “obbliga” a baciarsi. Nel profilo del cartello raffigurati Isabella e Saul, due giovani amanti protagonisti di una famosa leggenda legata proprio a questi luoghi.
L’idea, che ricorda molto quella lanciata nel 2009 dal Comune di Sirmione è venuta a Michela Daniele, giovane cittadina trentinarese ed è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale che ha provveduto a installare il cartello nei pressi del punto più panoramico del Paese.
La leggenda di Isabella e Saul
I profili raffigurati nell’originale e romantico cartello del belvedere di Trentinara sarebbero proprio quelli di Isabella e Saul i due giovani innamorati che, come vuole la leggenda, si gettarono nel vuoto incatenati proprio dal punto in cui oggi sorge il segnale stradale. Un punto speciale, dalla quale si può ammirare il golfo di Salerno, l’isola di Capri e la Costiera Amalfitanta tutta.
L’estremo gesto sarebbe frutto di un amore contrastato: lui brigante, lei nobildonna. Un amore proibito e impossibile per gli standard dell’epoca. E per questo decisero di incatenarsi e gettarsi insieme per farlo vivere per sempre. Immediatamente assunsero la forma di una roccia, quella che gli abitanti del luogo chiamano “Pietra incantanta” e sulla quale si può scorgere proprio le sagome di due persone abbracciate.
Un amore che oggi rivive non solo in quel cartello, ma anche nella cosiddetta “via dell’amore” , un vicolo che parte dalla terrazza e arriva fino al centro del paese, ricco di maioliche decorate da frasi d’amore.
© Riproduzione riservata