Nuovo lungomare a Marina: faremo i sedili con le spalle al mare per “osservare” il passeggio dei ragusani. Non il contrario? VIDEO

Come sarà il nuovo lungomare di Marina di Ragusa? I lavori sono iniziati ormai da qualche settimana e c’è chi….. osserva attentamente lo stato di avanzamento dei lavori come si vede nella foto in fondo a questo articolo. Sono alcuni pensionati che osservano il cantiere giorno dopo giorno con la speranza che non ci siano ritardi visto l’incombere della stagione estiva.

Ma il fine settimana gli occhi che guardano il cantiere sono molti di più. Sono quelli dei ragusani che si ritrovano a Marina di Ragusa per passeggiare ma la “vasca”, così come ormai in tanti chiamano il lungomare visto che si va avanti e indietro come in piscina, al momento non è del tutto fruibile proprio per i lavori in corso. Ed alcuni si sono posti qualche interrogativo. In particolare, secondo il progetto finora reso noto, anche la nuova versione del lungomare vedrà la realizzazione dei sedili con un orientamento verso la parte interna del lungomare stesso e non verso il mare.

Insomma si sta in qualche modo ricommettendo l’errore fatto quando fu creato, decenni fa, il lungomare di Marina, ovvero stare seduto con il fondoschiena al mare, per poter così osservare il “passeggio” dei ragusani in vasca. Perché, invece, non pensare ai sedili da allocare vicino le abitazioni così da poter usufruire di entrambe le visuali, ovvero il mare, cosa che forse in un lungomare dovrebbe essere prioritario, e il “passeggio” dei ragusani? Sarebbe un’innovazione e visto che ormai la tendenza sarà quella di rendere il lungomare una isola pedonale, dunque senza alcun accesso alle autovetture, si potrebbe immaginare di modificare opportunamente il progetto. Non sappiamo se si fa ancora in tempo, visto che è già stato tutto approvato, ma potrebbe essere una modifica da fare in variante, in corso d’opera.

Comprendiamo che in moltissime altre città i sedili posti sul lungomare sono con lo stesso orientamento attuale, cioè con le spalle al mare, ma pur se “così fan tutti” non è mica detto che sia la cosa più giusta. Il mare è, ormai scientificamente provato, una medicina. Anche solo guardare il movimento continuo delle onde, sarebbe uno spettacolo da godersi comodamente seduti piuttosto che farsi venire il torcicollo, come accade nella situazione attuale. Ad onor del vero alcune sedute, da progetto, saranno più panoramiche, sono quelle vicino all’area dell’attuale rotonda. Ma per tutte le altre, la maggior parte, spalle al mare!

Per questa estate c’è da dire che vedremo solo una parte del nuovo lungomare. Il progetto, che prevede un investimento di quasi 3 milioni di euro con fondi regionali, vedrà, tra i vari interventi, anche l’innalzamento della sede stradale al livello dei marciapiedi e appunto creerà un’area pedonale più ampia. Sarà riqualificata la storica rotonda e saranno realizzati una gradinata per l’accesso al mare e una rampa per le persone con disabilità, oltre a nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza.

Non mancano i malumori da parte degli esercenti locali sulla tempistica dei lavori. E’ stato pero’ lo stesso sindaco Cassì a spiegare che l’intervento sarà stoppato per l’estate e proseguirà successivamente in inverno. Insomma avremo un “aperitivo” del lungomare che sarà. “Conclusa una prima parte di intervento – ha assicurato il sindaco Cassì – il cantiere sarà comunque smantellato durante la stagione estiva, per essere poi riattivato nei mesi invernali fino al completamento previsto nella primavera 2023”. Da cronoprogramma del progetto, la durata dei lavori è stimata nel complesso in circa 10 mesi.

GUARDA IL VIDEO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it