NUOVO ASSETTO ROTATORIA VIALE DELLE AMERICHE-VIA SPAMPINATO

Non ha sortito gli effetti sperati la sperimentazione della rotatoria collocata in viale delle Americhe, all’altezza con l’incrocio di via Spampinato. Per questo motivo si procederà, tra qualche giorno, ad una rivisitazione della stessa dal punto di vista della conformazione. Ad annunciarlo l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ragusa, Giovanni Cosentini.

Il quale spiega che, in proposito, il Comune, dopo aver concordato la strategia con il sindaco Nello Dipasquale, ha proceduto all’acquisizione di un terreno circostante per assicurare maggiore manovrabilità ai mezzi che affrontano la rotatoria. Qualche maligno dice anche che quella rotatoria fu “progettata” in autonomia dall’assessore Michele Tasca che non ha pensato di ingrandire la struttura in atto angusta e obiettivamente non adatta pienamente alla bisogna. “Inizieranno tra breve – spiega il vicesindaco Cosentini – gli interventi per garantire la definizione di un nuovo assetto di una rotatoria che, così com’era, non aveva fornito risultati degni di nota.

Ecco perché ci siamo dati da fare per trovare una soluzione alternativa e abbiamo valutato come positiva l’opportunità fornitaci di ampliare lo spazio interessato alla manovra delle autovetture e, soprattutto, dei camion in transito. Non dimentichiamo che la rotatoria è collocata in una zona strategica della città, proprio in una delle porte ingresso, lungo un’arteria stradale che risulta essere parecchio frequentata. Per questo motivo abbiamo cercato di trovare la soluzione più adeguata. E pensiamo che, con gli aggiustamenti che apporteremo, la rotatoria possa finalmente assicurare le risposte che ci attendiamo”. (r.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it