È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NUOVI TRAGUARDI IN FLORIDA CON “NON TI PAGO” DI EDUARDO
23 Nov 2010 08:55
Invitati dalla Federazione dei Siciliani della Florida, retta da Salvo Mulè, su impulso e con gli auspici organizzativi dell’Associazione Ragusani nel Mondo e con il Patrocinio dell’Ass. Regionale alla Famiglia, e alle Politiche Sociali(Settore Emigrazione), gli attori chiaramontani hanno aggiunto nuovi traguardi ai già esaltanti successi ottenuti sin dai primi anni Novanta fuori dei confini nazionali. E così, dopo New York, Detroit, Philadelphia,Los Angeles, New Jersey, per fermarsi alle sole tappe statunitensi, la Compagnia chiaramontana, alla venticinquesima tournee internazionale, con presenze ripetute anche in Australia, Argentina, Venezuela,Sudafrica, Canada, Belgio e Svizzera,ha confermato il proprio ruolo di ambasciatore della cultura iblea nel mondo, fiera delle sue origini ma orgogliosa di parteciparle alle varie comunità dei corregionali all’estero. Una realtà non comune, unica nel panorama del teatro dialettale siciliano , che si è esibita in ben 4 Continenti, a rappresentare forse un raro record nel settore.
Due spettacoli della commedia “Non Ti Pago”, di E. De Filippo, concentrato di comicità contagiosa e esilarante, da tempo cavallo di battaglia della Compagnia, hanno deliziato centinaia di siciliani, fra cui diverse decine di iblei, accorsi giovedì 11 all’Italian American Civic League di Hollywood, nei pressi di Miami, e domenica 14 all’Unione Italiana di Tampa, che vanta il prestigioso primato di essere stato il primo circolo costituito dagli italiani negli Usa alla fine dell’ottocento. La brillante performance della compagnia chiaramontana ha avuto un’eco che si è sparsa per diverse città americane, in quanto fra gli spettatori erano presenti anche esponenti di comunità siciliane accorsi da diversi stati degli USA per assistere all’annuale meeting promosso dalla Confederazione Siciliana National American , chiuso con una prestigiosa cerimonia di premiazione di alcuni illustri corregionali, fra cui il noto pilota Nino Vaccarella, plurivincitore della mitica targa Florio e il giovane musicista ibleo Francesco Cafiso, talento artistico famoso in tutto il mondo.
La nuova attività culturale posta in essere dagli Amici del Teatro ha creato nuovi ed importanti legami con le comunità dei siciliani d’America, ottima premessa per l’Associazione Ragusani nel Mondo per sviluppare e consolidare la rete di contatti che ne fa un organismo ovunque apprezzato e posto a modello nel settore dell’emigrazione, come riconosciuto pubblicamente nel corso del meeting della CSNA da autorevoli esponenti del mondo politico siciliano, fra cui l’on. Rino Formica,già ass. Regionale al Lavoro, e l’On. Pippo Gianni. Presenti fra gli altri anche altissimi funzionari della Regione, fra cui il Segretario generale Giovanni Bologna e la Dirigente generale dell’Ass. alla Famiglia Alessandra Russo. (s.d.)
© Riproduzione riservata