NUOVA RETE OSPEDALIERA SICILIANA

Dalla presentazione della nuova rete ospedaliera siciliana non sembra che la provincia di Ragusa sia in qualche modo penalizzata. In particolare, per quanto riguarda l’Ospedale Maggiore di Modica, l’assessore Gucciardi, che ho incontrato nel pomeriggio, assicura che nessun reparto sarà toccato.

Al momento, tutte le valutazioni che sono emerse nascono da notizie di stampa che, però, non hanno alcun fondamento reale.

La nuova rete ospedaliera metterà in condizioni le ASP di mettersi in regola su tutto ciò che era carente, per fare un esempio mi riferisco ai concorsi per le figure essenziali come infermieri e anestesisti. Ci aspettavamo che sarebbero sorte delle polemiche, solo che sono nate esclusivamente da notizie giornalistiche. Manca ancora un’analisi dettagliata del piano in sé. Bisogna comprendere, però, che la nuova rete ospedaliera non nasce dalle indicazioni dei singoli parlamentari regionali o dello stesso assessore, ma scaturisce da normative nazionali cui siamo chiamati ad adeguarci.

Ribadisco che l’assessore Gucciardi mi ha garantito che per quel che concerne l’ospedale di Modica, per il quale la nuova rete non prevede nulla di diverso dal piano approvato in estate, non sono previsti tagli ai reparti. Il ruolo della politica rimane quello di vigilare che sia così.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it