È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NUOVA ESCURSIONE DEL CAI
09 Feb 2016 08:41
Domenica 14 febbraio il CAI, Sezione di Ragusa, organizza il “Trekking dell’Amore per la Natura”, un messaggio della Natura incontaminata. Il raduno per i partecipanti è fissato alle ore 8.30 dalla sede CAI. Ci si immetterà nella Cava in cui scorre il torrente Grassullo.
Dalla cava si entrerà da due lati diversi: uno per gli uomini e uno per le donne e proprio nel greto del torrente Grassullo avverrà l’incontro per incamminarsi insieme .
Si percorrerà parte del letto per poi prendere un sentiero che lo costeggia e gustare un tratto della riserva forestale coi suoi alberi e panorami.
Questa escursione è all’insegna dell’Amore. “Il messaggio della natura incontaminata sarà un voler comunicare col cuore alla nostra natura – spiegano gli organizzatori- e la roccia farà da filo conduttore per arrivare al cuore della Terra, approfittando della giornata particolare di S. Valentino, per ripetere con più ardore “la marcia locale per il clima” tenutasi il 29 novembre scorso. Nell’occasione abbiamo divulgato il messaggio ad altre sedi, affinché uniti in questo urlo di dolore, giunga alle menti di tutti, perché ognuno di noi, nel proprio piccolo può essere artefice di conversione globale e salvare il … mondo, così come il “mondo” nella sua natura ed essenza salva noi che la percorriamo e che ci avvolge e ci consola, nonostante come la trattiamo. Studi e dati statistici riportano che la confluenza di energie e pensieri positivi fanno convergere ed accrescere il grado di consapevolezza del genere, in questo caso, umano. E chissà che il nostro Pensiero – continua il presidente Carlo Battaglia- non possa arrivare ai “Grandi della terra” che tutto fanno, tranne che essere grandi ed agire nel buon senso. Così, percorreremo questa meravigliosa cava ricca di roccia, alberi, storia che già ci mostra il continuo mutamento del mondo nel suo aspetto (prima fluiva un fiume…), per evidenziare che cambiare è adattamento ed ogni cosa prende l’aspetto a cui una causa… ha dato il suo …effetto!”
Così la scheda tecnica per l’escursione:
Raduno: h 8.30 sede Cai
Rientro: h 17.00 circa
Durata dell’escursione: 1 giorno
Equipaggiamento: abbigliamento da trekking per la stagione
Mezzo di trasporto: proprio
Tipologia del percorso e tracciato: aperto su sentiero e greto del torrente
Difficoltà del percorso: E
Dislivello in metri: 200 m. circa
Altitudine in metri sul livello del mare: 278 m. s.l.m. la partenza
Lunghezza del percorso in chilometri: 12 km circa
Tempo di percorrenza in ore: 5 ore
Ripari lungo il percorso: no
Guadi da attraversare: no
Pasti: a sacco
Numero massimo dei partecipanti: 40
Quota di partecipazione: contributo volontario € 2,00
Informazioni particolari: partiremo da due punti diversi, per poi incontrarci e continuare insieme.
N.B.: lungo il percorso non ci sono fonti d’acqua potabile.
Assicurazione per non soci: eventuali non soci devono confermare la loro partecipazione all’escursione
e versare la quota per la copertura assicurativa di € 6,00 entro giovedì 11 febbraio.
Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata