NUMEROSI EVENTI PRIMA DELLA “SAGRA DELLA CIPOLLA”

Ci si avvicina a grandi passi ad uno degli appuntamenti clou dell’estate in provincia di Ragusa. La 33esima edizione della “Sagra della Cipolla”, in programma domenica 14 agosto a Giarratana, sarà preceduta, però, da tutta una serie di iniziative fortemente volute dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Lia per rendere ancora più speciali i giorni della vigilia. Si comincia domani, giovedì 11 agosto, alle 21, con la quinta edizione del raduno bandistico diventato ormai una tradizione irrinunciabile per il centro montano degli iblei. Direttore artistico della kermesse il maestro Francesco Fatuzzo.

Partecipano al raduno di quest’anno: l’associazione musicale “Risveglio bandistico Kamarinense” diretta dai maestri Salvo Barone e Giovanni Caggia; il corpo bandistico “Alessandro Scarlatti – Città di Chiaramonte Gulfi” diretto dal maestro Nello Gurrieri; e, naturalmente, l’associazione musicale “Vincenzo Bellini – Città di Giarratana” di cui è direttore il maestro Fatuzzo. Ma l’esordio della manifestazione, ed è una novità assoluta, è programmato con la performance del “Gruppo tamburi” di Giarratana, costituitosi nel 2010, grazie al volere dell’Amministrazione comunale. Il 13 e il 14 agosto, promossa dal centro commerciale naturale “Cerratanum”, grande attesa, invece, per la rassegna sui prodotti tipici dell’artigianato ibleo, con il sostegno dell’assessorato provinciale alle Politiche comunitarie retto da Giovanni Digiacomo.

L’esposizione in piazza “13 Ottobre 1902” è prevista dalle 18 alle 24 delle due giornate. Ma non è finita. Spazio anche all’arte con la rassegna dal titolo “Mostrando” curata dal maestro Franco Cilia. L’inaugurazione della kermesse riservata agli artisti iblei il 12 agosto alle 17,30 nell’aula consiliare del Comune mentre l’esposizione potrà essere ammirata, a palazzo Barone, sino al 14 agosto. Infine, domenica, il grande evento della “Sagra della Cipolla” con la degustazione di piatti tipici a base di cipolla.

A curare l’intrattenimento il corpo bandistico e il gruppo di tamburi dell’associazione “Bellini” di Giarratana. In piazza San Bartolomeo si terrà, inoltre, uno spettacolo folkloristico mentre il piatto forte della serata è rappresentato dal concerto, in piazza “13 Ottobre 1902”, a partire dalle 21, della Premiata Forneria Marconi. Durante la giornata previste visite guidate al Museo a cielo aperto mentre l’aula consiliare ospiterà una mostra di manufatti in terracotta, aperta dalle 17 alle 20. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it