Notte Bianca a Ragusa: ottima partecipazione per “il cammino dell’arte”. Negozi chiusi. VIDEO E FOTO

Complice un clima mite, sabato sera a Ragusa si è svolta la Notte Bianca “Il cammino dell’arte” promossa dalla Pro Loco di Ragusa con il supporto di sponsor privati, ed organizzata da Ciccio Barone nella qualità di responsabile eventi della stessa associazione presieduta da Mario Papa. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di decine di artisti che hanno arricchito quello che è stato il percorso nel cuore del centro storico di Ragusa superiore e a seguire a Ragusa Ibla, abbracciando la città da piazza San Giovanni fino ai Giardini Iblei. Iniziative particolari soprattutto in piazza San Giovanni con la sfilata di cavalli, molto suggestiva, e a seguire con il concerto dei Radio Freccia, molto coinvolgente.

Si è voluto così rendere omaggio alle piazze e ai vicoli più affascinanti della città. La Notte Bianca ha offerto uno spaccato di ciò che la Sicilia ha da offrire, con spettacoli di artisti locali, momenti dedicati ai poeti siciliani e a Luigi Pirandello, e molto altro. Questo evento è stato reso possibile grazie a un contributo pubblico di appena 6mila euro da parte del Consiglio di Presidenza dell’ARS, dimostrando che la cultura e l’arte sono accessibili a tutti. Nessun contributo da parte del Comune di Ragusa a cui la Pro Loco ha solo chiesto l’utilizzo degli spazi pubblici e i servizi accessori (ad esempio il personale della Polizia Municipale).

Ciccio Barone ha espresso la sua soddisfazione sperando che la Notte Bianca “il cammino dell’arte” possa diventare un appuntamento fisso di Ragusa e già si stanno studiando nuove iniziative per arricchire l’offerta culturale della città.

Il programma dell’evento è stato vario e coinvolgente che è impossibile elencare tutte le attività, ma ecco alcune delle esperienze straordinarie che i partecipanti hanno potuto godere:

  • Sfilata Equestre: Dalle ore 20, una suggestiva sfilata ha attraversato le strade di Ragusa superiore, partendo da piazza San Giovanni e arrivando in via Roma.
  • Musica dal Vivo: In via Roma, il gruppo Radio Freccia, tribute band di Ligabue, si è esibito dalle 22 alle 00.30. Inoltre, il gruppo Danny e Small Combo ha dato il via a una performance musicale straordinaria nello stesso periodo.
  • Arte e Cultura: Il Museo Archeologico di Ragusa è stato aperto dalle 20 alle 22, con un’opportunità unica di esplorare la storia della città sotto la guida dell’archeologo Giovanni Distefano. Inoltre, una visita turistica dei centri storici è stata condotta da guide autorizzate a partire dalle 21, partendo dall’Ufficio Turistico del Comune in piazza San Giovanni.
  • Poesia e Teatro: Le strade di Ragusa sono state animate da attori che hanno recitato testi e poesie di autori siciliani, offrendo una prospettiva unica sulla cultura della regione. Inoltre, spettacoli teatrali dedicati a Luigi Pirandello sono stati eseguiti in varie location con la compagnia Godot.
  • Musica e Danza: Dalle esibizioni del violinista Daniele Ricca sul sagrato di Santa Maria delle Scale alle esibizioni di gruppi musicali come A-90 in piazza Duomo e il dj-set di Maurizio Lessi in piazza G.B. Hodierna, la Notte Bianca ha offerto una varietà di generi musicali e stili di danza.
  • Mostre e Esposizioni: Una mostra fotografica sull’integrazione a cura di Barbara Vicari è stata allestita nell’edificio comunale di piazza Pola, offrendo una prospettiva toccante sul tema.
  • Anni ’60 e Musica Liscia: Il Trio Odiens si è esibito nei Giardini Iblei, eseguendo cover degli anni ’60 e musica liscia, aggiungendo un tocco di nostalgia e tradizione alla serata.

Questo evento ha unito artisti locali, spettacoli mozzafiato e una comunità desiderosa di esplorare la bellezza di questa città. Buona partecipazione anche se probabilmente si dovrebbe potenziare l’attività di comunicazione e promozione. Di contro molti partecipanti ci hanno segnalato la chiusura degli esercizi commerciali e di alcuni esercizi di somministrazione che evidentemente non hanno aderito all’iniziativa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it