NOTO (SR): CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA STAZIONE E DEL NAS

Nell’ambito dei periodici controlli in materia igienico sanitaria effettuati dal Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa di concerto con le componenti territoriali dell’Arma, nella giornata di ieri 5 maggio i militari della Stazione di Noto hanno proceduto a mirati controlli nei confronti di alcuni esercizi pubblici autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande presenti sul territorio al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie di settore e la regolarità delle previste autorizzazioni amministrative.

All’esito delle verifiche il titolare di un bar del centro è stato segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di tentata frode nell’esercizio del commercio e per la violazione dell’art. 5 della legge nr. 283 del 1962. Nello specifico, nel corso del controllo i Carabinieri hanno riscontrato come dei prodotti congelati e/o surgelati venissero offerti ai clienti spacciandoli come alimenti freschi. Inoltre, veniva riscontrato il cattivo stato di conservazione di circa 10 kg di prodotti di vario genere, il tutto sottoposto a sequestro.

SIRACUSA.   CONTROLLI ANTIDROGA: ARRESTATI DAI CARABINIERI DUE   SIRACUSANI PER DETENZIONE A FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Nella giornata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa, nel corso di pianificato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, arrestavano PUGLIARA Francesco, 49enne di Siracusa, già noto alle FF.OO. per i suoi trascorsi giudiziari soprattutto per reati inerenti gli stupefacenti, e l’incensurato SEQUENZIA Anthony, 24enne di Siracusa. I predetti venivano intercettati nei pressi dello svincolo autostradale di Belvedere mentre, a bordo dell’autovettura del SEQUENZIA, rientravano in questo capoluogo dopo aver acquistato un quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina contenuta all’interno di un involucro in cellophane. All’intimazione di fermarsi imposta loro da parte dei militari, i predetti nel tentativo di sottrarsi al controllo, improvvisavano una fuga accelerando l’andatura del mezzo venendo però immediatamente raggiunti e bloccati. Durante il breve inseguimento, approfittando di quel lasso di tempo sufficiente per scongiurare il rinvenimento dello stupefacente, squarciavano l’involucro disperdendo all’interno dell’abitacolo il contenuto di droga. Nonostante l’improbabile tentativo di eludere l’attività dei Carabinieri, questi ultimi riuscivano a recuperare parte della cocaina sparsa all’interno del mezzo, racimolandone un paio di grammi circa. Sottoposti a perquisizione personale, il PUGLIARA veniva trovato in possesso della somma in contanti pari ad Euro 405,00 che, ritenuta essere provento dell’attività di spaccio di stupefacenti condotta dai predetti, veniva sottoposta a sequestro unitamente alla cocaina. La droga rinvenuta, verosimilmente ancora da “tagliare” e confezionare in “dosi”, era sicuramente destinata ad essere immessa nell’illecito mercato locale degli stupefacenti. Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti presso le rispettive abitazioni e sottoposti agli arresti domiciliari, come disposto dell’Autorità Giudiziaria di Siracusa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SIRACUSA.   VIOLA RIPETUTAMENTE L’OBBLIGO DI DIMORA: ARRESATO DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE DI ORTIGIA.

 

Nel corso del pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia davano esecuzione all’ordinanza di aggravamento di misura cautelare, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Siracusa, sottoponendo agli arresti domiciliari ARACHI Igor, 37enne di origini brindisine, ma da anni residente in questo capoluogo, già sottoposto all’obbligo di dimora disposto dalla medesima A.G., in data 23 marzo u.s., in occasione dell’udienza di convalida del fermo quale indiziato del reato di furto aggravato. La misura cautelare più afflittiva degli arresti domiciliari scaturisce da una serie di violazioni dell’obbligo di dimora puntualmente rilevate e segnalate all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione  di Siracusa Ortigia. I militari, infatti, oltre ad accertare diverse violazioni per non aver rintracciato l’ARACHI a casa in orari in cui non poteva allontanarsene, rilevavano anche che il predetto si era addirittura allontanato da Siracusa, senza autorizzazione, per recarsi a Bari, per poi rientrare il giorno seguente. Tali infrazioni hanno così indotto il G.I.P. a disporre l’aggravamento della misura cautelare applicando all’indagato la misura degli arresti domiciliari, sicuramente più idonea a salvaguardare le ritenute esigenze cautelari.

 

 

Compagnia di Noto

(rif. Cap. Landi 331.3785666)

 

Nel corso del controllo, inoltre, i Carabinieri elevavano nr. 4 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa cinquemila euro poiché venivano riscontrate diverse carenze igienico-sanitarie e veniva accertato il mancato aggiornamento delle schede relative alle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP, la mancata esposizione al pubblico dell’elenco degli ingredienti dei preparati alimentari nonché la mancata affissione del cartello riportante il divieto di fumare all’interno del locale.

Continueranno con assiduità le attività di controllo presso i locali autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande svolte dall’Arma dei Carabinieri al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nello specifico settore a tutela della salute dei consumatori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it