NOTO .GRANDE SUCCESSO PER LA FANFARA DEI CARABINIERI

Sabato scorso, 2 aprile, alle ore 19:30, a Noto, presso il teatro comunale, la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, con un concerto ha reso omaggio alla ricostruzione della Cupola della Cattedrale nel 20° anniversario del suo crollo. L’evento aperto a tutti, che si doveva inizialmente tenere ai piedi della Chiesa Madre, a causa delle condizione meteo, ha avuto luogo presso il Teatro “Tina Di Lorenzo” alla presenza del Prefetto Armando Gradone, del sindaco Corrado Bonfanti del Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Gen. C.A. Silvio Ghiselli, e del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Gen. B. Riccardo Galletta, oltre che di tutte le autorità provinciali.

L’esibizione della Fanfara, fortemente voluta dal Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, ha riscosso grande partecipazione della cittadinanza con ampio successo di pubblico che in pochi minuti ha saturato la capienza massima del Teatro, ha presentato un repertorio misto, emozionante ed ottimamente eseguito dai 35 componenti agli ordini del maestro Maresciallo Capo Paolo Mario Sena. Fortemente suggestiva è stata anche l’esecuzione, in chiusura del concerto, de “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dei Carabinieri e dell’Inno Nazionale. Vista l’impossibilità di poter far assistere all’evento tutti coloro che si erano presentati al Teatro comunale per presenziare al prestigioso concerto, il Colonnello Luigi Grasso ha assicurato l’impegno dell’Arma per riportare quanto prima sul territorio la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia.

IRACUSA E PROVINCIA.    NUMEROSI SERVIZI PER LA SICUREZZA STRADALE EFFETTUATI DAI CARABINIERI NEL FINE SETTIMENA. ATTENZIONE DEDICATA SOPRATTUTTO ALL’USO DEL CASCO

Numerosi i servizi di prevenzione effettuati dai Carabinieri di Siracusa su tutto il territorio della provincia con lo scopo di garantire la sicurezza stradale con particolare riguardo all’uso del casco soprattutto nelle strade urbane e dei centri cittadini dove più frequentemente si verificano gli incedenti stradali che coinvolgono giovani ed utenti della strada a bordo di ciclomotori e motocicli. L’impiego di oltre 50 pattuglie ha consentito di controllare tra sabato e domenica circa 150 motociclisti di cui 32 sono stati trovati alla guida del proprio ciclomotore o motociclo senza aver indossato il casco. Sono quindi state elevate altrettante contravvenzioni al Codice della Strada con il conseguente sequestro amministrativo del rispettivo veicolo. A tal riguardo il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, ha dichiarato: “L’incolumità del cittadino e la sicurezza stradale costituiscono per l’Arma dei Carabinieri una stringente priorità. Ed è per questo che abbiamo deciso di procedere a capillari ed incisivi controlli sulle strade della provincia avviando, di fatto, una campagna di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto che proseguirà costante nel tempo. Purtroppo uno tra i  fenomeni ancora più diffusi è la guida di motocicli senza l’utilizzo del casco. Si tratta di condotte estremamente pericolose e che riguardano ogni fascia di età. Proseguiremo determinati nell’azione di verifica per cercare di garantire sicurezza e legalità”.

FLORIDIA (SR).      NASCONDEVA DELLA DROGA IN CASA. I CARABINIERI ARRESTANO UN 44ENNE DI FLORIDIA.

I Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno arrestato in flagranza di reato IERNA Salvatore, classe 1972, di Floridia, pregiudicato poiché trovato in possesso di 168 gr. di marijuana.

In particolare i Carabinieri, andati presso l’abitazione del IERNA a seguito di un controllo, hanno sorpreso l’arrestato che alla loro vista ha gettando dalla finestra due involucri. I militari lo hanno prontamente recuperati appurando che si trattava di marjuana.

IERNA è stato così dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e accompagnato in caserma per le incombenze di rito per poi essere sottoposto agli arresti domiciliari così come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Siracusa. 

PRIOLO GARGALLO (SR).  SORPRESI A RUBARE 100 KG DI LIMONI. I CARABINIERI ARRESTANO DUE PRIOLESI

I Carabinieri del Comando Stazione di Priolo Gargallo hanno arrestato in flagranza i reato due soggetti di Priolo, CARBONE Attilio, classe 19858 e MARINO Marco, classe 1982, entrambi pregiudicati per il reato di furto. In particolare i due sono stati sorpresi nell’ambito di un servizio perlustrativo mentre caricavano all’interno della loro autovettura parte dei limoni che poi prima avevano sottratto ai danni di un’azienda agricola che già nei giorni precedenti era stata vittima di altri furti con danni alle piante e alle strutture dell’azienda.

I 100 kg di limoni sono stati restituiti al responsabile dell’azienda agricola, mentre i due arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

ROSOLINI (SR):   CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE: AL VAGLIO DEI CARABINIERI IL RISPETTO DELL’ORDINANZA DEL SINDACO.

Domenica 3 Aprile 2016, in occasione delle manifestazioni previste per celebrare San Giuseppe, santo Patrono del Comune di Rosolini, dopo la messa e la benedizione dei carri allegorici, si è svolta la tradizionale “Sfilata Folkloristica di Carri Siciliani e Calessini Artisticamente Addobbati”, evento che ormai fa parte della tradizione locale e che è molto sentito nella zona sud della provincia Siracusana al punto da attirare ogni anno circa cinquemila persone ed oltre 100 partecipanti alla sfilata.

Anche quest’anno, sulla scorta dell’esperienza maturata nelle scorse edizioni, è stato organizzato un corposo servizio di ordine e sicurezza pubblicata gestito dai Carabinieri della locale Stazione con l’ausilio del Comune di Rosolini al fine di assicurare il regolare svolgimento dei festeggiamenti e garantire alla cittadinanza di goderne senza pericoli.

D’intesa con il Comune, sono state predisposte opportune ordinanze finalizzate non solo alla regolamentazione del traffico veicolare ma soprattutto al divieto di utilizzo di frustini o qualsiasi strumento che potesse arrecare maltrattamento agli animali oltre, soprattutto, al divieto di condurre i cavalli al galoppo.

Infatti, al fine di scongiurare la possibilità che si realizzassero delle vere e proprie gare fra i partecipanti, con potenziali pericoli per i fantini, per i cavalli e per il pubblico, il servizio è stato organizzato in modo tale che i partecipanti “sfilassero singolarmente”, diffidando preventivamente gli stessi ad ottemperare a quanto previsto dalle citate ordinanze sindacali.

Purtroppo, nel corso della manifestazione, nel lungo rettilineo previsto come percorso per i calessi, numerosi cavalli hanno assunto andature sostenute, procedendo ben più forte del previsto passo al trotto. Pertanto, le condotte di numerosi fantini sono al vaglio dei Carabinieri della locale Stazione al fine di verificare la conformità del loro comportamento alle ordinanze comunali che regolamentavano lo svolgimento della manifestazione che, grazie all’impegno dei Militari dell’Arma, del Comune e dei volontari della Protezione Civile, non ha registrato incidenti di sorta.

ROSOLINI (SR):   TROVATO IN POSSESSO DI 7 FLACONI DI METADONE: ARRESTATO DAI CARABINIERI

Nel corso della mattinata di sabato 02 aprile, a Rosolini, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Rubbera Antonio, classe 1980, già noto alle forze dell’ordine per i suoi con precedenti di polizia.

I Carabinieri, impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, transitando nei pressi dell’abitazione dell’arrestato, negli ultimi giorni avevano notato uno strano via vai di persone. Pertanto, nel prima mattinata, è stato organizzato un mirato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, espletato altresì con il supporto di personale in abiti civili, nel corso del quale si è proceduto a perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo. Avuto accesso in casa, Rubbera ha immediatamente consegnato ai Carabinieri 9 flaconi di metadone regolarmente prescrittigli. Nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto ulteriori 7 flaconi da 20 mg ciascuno della medesima sostanza riposti su una mensola all’ingresso dell’abitazione di cui l’uomo non era legittimato alla detenzione e di cui non è stato in grado di giustificare la provenienza.

L’arrestato, espletate le formalità di rito, veniva tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it