NOTIZIE DAL PALAZZO

Con apposito comunicato stampa il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Urbana massimo Iannucci ha voluto rivolgere, a nome personale e dell’Amministrazione, un particolare ringraziamento per il lavoro svolto dalla Forze dell’ordine e dalla Polizia Municipale in particolare, nei giorni del 14 e 15 agosto.

La Polizia Municipale, in applicazione delle disposizioni di Prefettura e Questura, ha messo in campo tutte le risorse disponibili, particolarmente nella località di Marina di Ragusa, lungo la fascia costiera ove maggiore è stato il numero degli utenti, specie nella nottata tra il 14 e 15 agosto. Sono stati effettuati nelle strade caratterizzate da un intenso traffico veicolare diversi posti di controllo da parte dei viabilisti ed intensificato il servizio nel centro di Marina di Ragusa.

Nel rinnovare il plauso per l’attività svolta, aggiungiamo noi in maniera ineccepibile come del resto è avvenuto ogni anno, un particolare ringraziamento è stato rivolto anche a tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato e dato manforte al numero esiguo dell’organico della Polizia Municipale.

 

Il ViceSindaco ha voluto, inoltre, smorzare i toni della polemica per il mancato appuntamento del “PALO A MARE”, che era stato inserito, dal Comitato organizzatore, nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo di Marina di Ragusa.

Iannucci ha voluto chiarire come, ogni anno, sia stato il Comitato a richiedere le necessarie autorizzazioni all’Autorità marittima preposta, in particolare la Capitaneria di Porto di Pozzallo che si occupa di rilasciare anche le autorizzazioni necessarie  per potere effettuare i fuochi pirotecnici nello specchio di mare intestante il Lungomare Andrea Doria e per imbarcare il simulacro della Madonna di Portosalvo su un peschereccio per la tradizionale processione.

Quest’anno, come avvenuto, pare, anche l’anno scorso, non è stata rilasciata alcuna autorizzazione. In ogni caso la questione esula dalla competenze dell’Amministrazione.

Nessuna comunicazione è invece pervenuta relativamente alla manifestazione “RIGOROSAMENTE FRESCO”, svoltasi nelle serate del 16 e 17 agosto, di cui era stata già annullata, senza specificare i motivi, la conferenza stampa di giorno 13 agosto. Parimenti non si hanno notizie sulle motivazioni del rinvio della Manifestazione ‘Trofeo del Mare’, dovuta a motivi non precisati, manifestazione che era patrocinata dal Comune di Ragusa – Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, dedicata a uomini e storie di mare con la premiazione di figure emblematiche che rappresentano a vario titolo i diversi aspetti del vivere il mare. Dovevano essere premiati Leonardo Lodato e Guido Capraro autori di un libro scritto a 4 mani frutto di un’ avventura subacquea (Storie di uomini e navi- un’avventura chiamata Veniero), il paleontologo Gianni Insacco, direttore del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso, Carmen Giuca, Sottoufficiale della Marina, medaglia di bronzo al merito della Marina Militare per avere soccorso due barconi di clandestini, salvando 623 cittadini extracomunitari, Nicolò Bruno, archeologo subacqueo della Sovrintendenza del Mare di Sicilia e presidente dell’associazione Agorà, che ha dedicato la sua vita in una serie di campagne di scavi nell’area del Mediterraneo, la stilista Marella Ferrera per la sua esperienza artistica contrassegnata dal racconto della forza dei paesaggi, dei volti e degli elementi della Sicilia che ha contribuito a portare in tutto il mondo con le sue creazioni.

Viene data notizia che il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Iacono, ha convocato per lunedì 26 agosto, alle ore 10, la 3ª Commissione Consiliare Ambiente, mentre per martedì 27 agosto, alle ore 12, ha convocato la 6ª Commissione  consiliare, Sviluppo Economico, entrambe con lo stesso ordine del giorno per le due sedute: elezione del presidente e del vice presidente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it